Coperta di Markov
La coperta di Markov è uno stato di indipendenza locale di una variabile in una rete bayesiana. Secondo Markov, data una rete bayesiana e un nodo X, quest'ultimo è indipendente da tutti gli altri nodi della rete, dati i suoi nodi genitori, i suoi nodi figli e gli altri nodi genitori dei suoi nodi figli.
Ad esempio, nella seguente rete bayesiana il nodo N3 ha due nodi genitori ( N0 e N1) e due nodi figli ( N5 e N6 ), i quali hanno altri due nodi genitori ( N2, N4 ). L'insieme di questi nodi è detta coperta di Markov del nodo N3.
Data la coperta di Markov del nodo N3, il nodo N3 è indipendente da tutti gli altri nodi Nx della rete. Qualsiasi modifica alla rete non influisce sul valore del nodo N3, se la sua coperta di Markov non è intaccata dalla variazione.
Per questa ragione, si afferma che il nodo X è condizionalmente indipendente da tutti gli altri della rete dentro la sua coperta di Markov. Nella rappresentazione precedente la catena di Markov è identificata dai nodi di colore verde intorno al nodo X.