Combinazioni su Excel

Per calcolare le combinazioni di classe k di n elementi sul foglio di calcolo Excel si utilizza la funzione COMBINAZIONE( n; k ).

Cos'è una combinazione? Dato un insieme N composto da n elementi, una combinazione è un gruppo di k elementi, tale da differenziarsi dagli altri per la composizione, indipendentemente dalla posizione e dall'ordine dei k elementi. Un esempio pratico di combinazioni di classe k=2 di un insieme composto da n=3 elementi.
esempio di combinazioni C(3,2)

La funzione COMBINAZIONE(n,k) ha due argomenti obbligatori:

  1. Numero degli elementi dell'insieme. Il primo argomento indica il numero degli elementi (n) dell'insieme di riferimento. Deve essere un numero intero positivo (n>0).
  2. Classe della combinazione. Il secondo argomento indica la classe della combinazione (k). Deve essere un numero naturale (n≥0).

Nota. La stessa formula COMBINAZIONE(n,k) è utilizzabile su molti fogli elettronici. Ad esempio, è utilizzabile allo stesso modo su Excel di Microsoft, su Calc di Open Office e su Google Fogli ( Google Spreadsheet ).

Come calcolare le combinazioni su Excel

Nel foglio di calcolo il numero n degli elementi dell'insieme è indicato nella cella B2, mentre il numero della classe k è indicato nella cella B4.

un esempio pratico per calcolare le combinazioni su Excel

Per calcolare le combinzioni di classe k degli n elementi, ci si sposta su un'altra cella ( es. D2 ) e si inserisce la funzione =COMBINAZIONE(B2;B4).

Nota. Essendo una funzione si antepone il simbolo uguale (=) prima del nome della funzione, per evitare che Excel la consideri come una stringa di testo.

come inserire la formula delle combinazioni su Excel

La funzione calcola il numero delle combinazioni C(n,k) visualizzando il risultato nella cella D2.

In questo caso, le combinazioni C(5,2) sono 10.

il risultato del calcolo combinatorio sul foglio excel

Nota. I due argomenti n,k della formula COMBINAZIONE(n;k) devono essere numeri interi positivi ( n>0 ). Il secondo argomento può anche essere uguale a zero ( k≥0 ). In caso contrario, la formula restituisce un errore.

Il calcolo delle combinazioni si aggiorna automaticamente

Modificando i valori numerici nelle celle B2 e B4, il risultato della funzione COMBINAZIONI nella cella D2 si aggiorna automaticamente.

https://www.okpedia.it/combinazioni-su-excel


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. Excel
  2. Come sommare su excel
  3. Come moltiplicare su excel
  4. Come calcolare la media
  5. Altre lezioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin