OKPEDIA VENTO

Calma atmosferica

La calma atmosferica è una condizione di mancanza di vento. In una zona di calma atmosferica la velocità dei venti è compresa tra 0-1 km/h ed è detta "forza zero" nella Scala di Beaufort dei venti. L'atmosfera terrestre è caratterizzata da tre grandi fasce di calma atmosferica, due sono situate ai tropici ( calma tropicale ) e una è situata sull'equatore ( calma tropicale ).

  • Calma equatoriale. La calma equatoriale si presenta nella regione a bassa pressione lungo l'equatore. L'esposizione perpendicolare della Terra ai raggi solari provoca un forte riscaldamento dell'aria che ascende in massa verso l'alto. I venti sono deboli ma la zona è caratterizzata anche da forti precipitazioni piovose per via delle turbolenze generate dalle masse d'aria calda che ascendono in alta quota.
  • Calma tropicale. La calma tropicale si verifica nelle regioni tropicali, all'incirca al 35° di latitudine Sud e Nord. In questo caso la calma tropicale è dovuta alla zona di alta pressione che caratterizza i tropici. I venti sono molto deboli.

Quando la calma atmosferica si presenta sul mare il moto ondoso è minimo ( bonaccia ). Tuttavia, l'assenza di vento per molti giorni o settimane causa forti problemi in caso di navigazione a vela. Per questa ragione la calma atmosferica è uno dei pericoli più temuti dai marinai ai tempi della navigazione transoceanica a vela.

https://www.okpedia.it/calma_atmosferica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Vento


FacebookTwitterLinkedinLinkedin