Bot flessibili ( Buoni Ordinari del Tesoro )
I Bot flessibili sono Buoni Ordinari del Tesoro emessi con durate differenti da quelle standard. I Bot flessibili sono emessi per rispondere con elasticità alle esigenze di cassa. I Bot flessibili hanno generalmente una data di scadenza inferiore a 3 mesi. Alcuni esempi sono i Mini-Bot a 60 giorni e i Micro-Bot a 29 giorni.
Lo scopo dei bot flessibili
I BOT flessibili hanno lo scopo di rispondere alle esigenze di cassa della tesoreria di Stato, impreviste e di breve periodo. Sulla base della situazione economico-finanziaria dei conti pubblici, lo Stato può ricorrere all'emissione di titolo pubblici a brevissimo termine. Grazie al collocamento dei titoli lo Stato ottiene la liquidità necessaria alla copertura delle voci impreviste. È da considerarsi come uno strumento di finanza straordinaria.
La durata
La durata dei Bot flessibili è decisa di volta in volta dal Ministero dell'Economia ( ex Ministero del Tesoro ) in base alle esigenze di cassa ed è espressa in giorni. I Bot flessibili sono stati introdotti in Italia nell'ottobre del 2000 per allargare la famiglia dei Buoni Ordinari del Tesoro e soprattutto per andare incontro alle particolari esigenze di tesoreria, determinate dallo sfasamento temporale degli incassi e dei pagamenti, degli acquirenti dei titoli di stato.