OKPEDIA ATTIVITą BANCARIA

Attivitą bancaria

L'attività bancaria consiste nell'attività di raccolta del risparmio e di erogazione dei finanziamenti, classificata tra i servizi e appartenente al settore terziario. L'attività bancaria viene svolta da apposite società intermediarie dette banche. L'attività bancaria è quindi ripartita essenzialmente in due attività principali:

  • Raccolta risparmio. La raccolta del risparmio consiste nell'apertura di depositi e conti correnti ove i risparmiatori possono depositare il proprio denaro ottenendo in cambio un tasso interesse. Tale tasso di interesse è un costo per la banca ed è pertanto, dal punto di vista della banca, un interesse passivo. È invece un tasso di interesse attivo dal punto di vista del risparmiatore.
  • Erogazione finanziamenti. I risparmi raccolti dalla banca sono impiegati per erogare prestiti e finanziamenti a imprese e famiglie. Questi ultimi richiedono alla banca un importo e si impegnano alla restituzione del capitale e al pagamento di un tasso di interesse. Tale tasso di interesse è un interesse attivo per la banca e passivo per i debitori.

Il margine di guadagno netto dell'attività bancaria è la differenza tra il tasso di interesse passivo riconosciuto sul risparmio e il tasso di interesse attivo applicato sui finanziamenti.

https://www.okpedia.it/attivita_bancaria


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin