OKPEDIA ASCIUGABIANCHERIA

Asciugabiancheria

L'asciugabiancheria è un elettrodomestico per asciugare il bucato in casa. È un elettrodomestico destinato a soddisfare il bisogno dei consumatori nei casi di impossibilità di stendere i panni al sole. L'asciugabiancheria è molto diffuso nei paesi avanzati, dove il costo dell'energia elettrica è economicamente accessibile a tutti, nelle regioni con temperature molto basse, con stagioni fredde o piovose, oppure nelle abitazioni prive di terrazza o balcone.

https://www.okpedia.it/temp/asciugabiancheria


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note
  1. Caratteristiche dell'asciugabiancheria

Caratteristiche dell'asciugabiancheria

  • Asciugabiancheria elettrica. Un asciugabiancheria è alimentata a energia elettrica. Il consumo dell'elettrodomestico è fortemente legato alla tecnologia utilizzata ed è classificato secondo la scala del risparmio energetico degli elettrodomestici ( classe energetica ). Le asciugatrici elettriche con la funzione ecologica e quelli di classe energetica ad alto risparmio riducono il consumo di energia a parità di lavoro.
  • Asciugabiancheria a gas. I modelli di asciugabiancheria a gas hanno generalmente un consumo più basso rispetto ai modelli elettrici.
  • Dimensioni dell'asciugabiancheria Le dimensioni di un'asciugabiancheria dipendono dalla capacità di carico dell'asciugabiancheria. Quanto è maggiore il numero di chili che l'elettrodomestico può contenere in un programma di asciugatura e tanto maggiore saranno le sue dimensioni. In genere, l'asciugabiancheria ha le dimensioni di una normale lavatrice.
  • Apertura di carico. L'asciugabiancheria ha uno sportello di carico frontale. All'interno è presente un cesto dove collocare il bucato da asciugare. È molto importante ricordarsi di inserire il bucato già strizzato. Il sistema termico interno permette di asciugare l'umidità sui panni.
  • Tempi di asciugatura. I tempi di asciugatura sono in funzione della potenza dell'elettrodomestico, dei programmi di asciugatura a disposizione, dal grado di umidità del bucato e dal tipo di tessuto degli abiti da asciugare.
  • Funzione ecologica dell'asciugabiancheria. La funzione ecologica in un'asciugabiancheria permette di controllare e contenere il consumo energetico dell'elettrodomestico, riducendo i tempi del ciclo di asciugatura. L'asciugatura rapida permette di ottenere il risultato finale in meno tempo e, quando possibile, consumando una minore quantità di energia elettrica.
  • Asciugabiancheria a condensa. L'asciugabiancheria a condensa è un tipo di asciugatrice in cui il bucato viene asciugato mediante il calore prodotto da una resistenza elettrica. L'umidità viene raccolta sotto forma di condensa e convogliata verso un recipiente. Il calore dell'asciugabiancheria a condensa fa evaporare l'umidità del bucato e la trasforma in acqua, convogliandola verso un recipiente di raccolta d'acqua posta nella sezione più bassa dell'elettrodomestico. Una spia luminosa o un segnalatore acustico avvertono l'utilizzatore quando il recipiente è pieno d'acqua. È molto importante ricordarsi di svuotare il recipiente dell'acqua prima di avviare il processo di asciugatura.
  • Asciugabiancheria a evacuazione. L'asciugabiancheria a evacuazione è un'asciugatrice senza recipiente. L'aria calda e l'umidità sono spinte verso l'esterno dell'elettrodomestico tramite una ventola.


Elettrodomestici


FacebookTwitterLinkedinLinkedin