Aeroporti di New York

Arrivare a New York in aereo è molto semplice. La città è servita da tre aeroporti, il più grande è il John F.Kennedy Airport (codice aeroportuale IATA JFK) ed è situato nel Queens a soli 15 miglia dal centro di Manhattan. Sempre nel Queens, poco più a nord e ancora più vicino al centro della City, troviamo l'aeroporto La Guardia (codice aeroportuale IATA LGA) a soli 8 miglia dalla Midwtown. Infine, il terzo scalo a disposizione dei turisti è il Newark International Airport (codice aeroportuale IATA EWR), situato sulla sponda occidentale del fiume Hudson e distante circa 16 miglia dalla Midtown.

Qual è il migliore aeroporto per arrivare a New York

Dipende dalle esigenze personali. Il JFK Airport è il principale scalo dei voli intercontinentali. Con ben nove terminal serve ogni anno 35 milioni di passeggeri in entrata e in uscita, provenienti prevalentemente dall'Europa. L'aeroporto si trova a 15 miglia da Manhattan ed è ben collegato tramite la rete di servizio di trasporto pubblico. L'aeroporto La Guardia è ancora più vicino al centro di New York ma è utilizzato quasi esclusivamente come scalo per i voli interni. La Guardia è facilmente raggiungibile in automobile o in taxi. E' attivo dal 1938 ed è stato a lungo il principale scalo aeroportuale della città, fino all'inaugurazione del JFK avvenuta nel corso degli anni '60. Il Newark International Airport è il più lontano dei tre. Pochi lo sanno, il Newark è l'aeroporto più vecchio di New York City, è attivo dal 1928. Offre collegamenti internazionali e tratte interne a basso costo. Rispetto al La Guardia e al JFK permette soluzioni più economiche per i voli interni negli Stati Uniti. La sua localizzazione sulla sponda opposta del fiume Hudson può darlo sembrare meno accessibile e più lontano rispetto al La Guardia e al JFK. E' tuttavia soltanto un'impressione del turista. In una città come New York non mancano i collegamenti di trasporto e ogni spostamento è relativamente semplice e rapido. Il controllo dei passaporti e delle formalità di ingresso è più agevole al Newark che negli altri due aeroporti. Pur essendo considerato terminal principale da diverse compagnie aeree (es. la Continental Airlines) non offre però frequenti collegamenti intercontinentali con l'Europa.

Non solo JFK Airport

La scelta più pratica e utilizzata per arrivare a New York dall'Europa è senz'altro il John F. Kennedy Airport. E' collegato a tutti i principali scali europei con i voli di linea delle principali compagnie aeree di bandiera. In alternativa, è possibile optare per uno scalo d'ingresso negli States nella vicina città di Boston che, rispetto al JFK, offre soluzioni più a basso costo sul prezzo del biglietto aereo. Per muoversi nelle tratte interne è invece consigliabile il Newark, è più distante da Manhattan rispetto al La Guardia ma anche meno affollato e con offerte low cost per spostarsi all'interno degli Stati Uniti.

https://www.okpedia.it/aeroporti-di-new-york


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


New York

Trasporti

Altre su New York

Storia di New York

Zone di New York


FacebookTwitterLinkedinLinkedin