OKPEDIA ECONOMIA DEL TURISMO

Turista

Il turista è una persona che si sposta per un breve periodo di tempo dal luogo abituale di residenza a un luogo di vacanza, più o meno distante, per soddisfare il proprio piacere personale ( loisir ).

Cos'è una vacanza? Il termine vacanza è soggettivo e può essere definito in modo diverso a seconda della metodologia statistica. In alcuni casi, per vacanza si intende un viaggio e soggiorno di cinque o più giorni con pernottamenti fuori casa, intrapreso per motivi ricreativi.

Tuttavia, non esiste una definizione generale di turista e di vacanza universalmente accettata da tutti.

A seconda della specificazione dello spazio ( distanza ), della durata e della motivazione si possono coniare diverse definizioni di turista.

Esempio. Un week end per motivi di piacere trascorso in una località turistica nella stessa provincia di residenza, in alcuni casi è considerato turismo, mentre in altri no.

La scelta della definizione di turista è particolarmente importante perché influisce sull'analisi statistica del fenomeno e sullo studio dell'economia del turismo.

Differenza tra escursionista e visitatore

In base alla durata della vacanza, il turista viene definito escursionista o visitatore.

  1. Escursionista. E'la persona che soggiorna in un luogo di vacanza per meno di 24 ore.
  2. Visitatore. È la persona che soggiorna in un luogo di vacanza per più di 24 ore.

La brevità della durata della vacanza restringe i casi di escursionismo al turismo locale, all'interno della propria regione di residenza o nelle regioni limitrofe.

https://www.okpedia.it/turista


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Economia del turismo


FacebookTwitterLinkedinLinkedin