test di verificaDomanda
Quale tipo di candela è una DOJI?
immagine del test



1 / 11 domande



Vuoi visualizzarlo sul tuo sito?

Tipi di candele giapponesi

A seconda della loro dimensione, della lunghezza delle ombre e del colore del corpo, le candele giapponesi sono denominate in vari modi.

Da cosa dipende il colore della candela? La candela di colore bianco ( white ) indica un incremento del prezzo durante la giornata. È una candela rialzista ( bullish ). La candela di colore nero ( black ) indica una diminuzione del prezzo. È una candela ribassista ( bearish ). Nei grafici a colori il bianco e nero sono sostituiti rispettivamente con il verde e rosso.
le tipologie di candele giapponesi

Nell'analisi tecnica le candele giapponesi sono classificate in base alla forma, alla lunghezza del corpo e delle ombre. Ecco alcuni esempi pratici.

Long Body candlestick

La Long Body è una candlestick con un corpo molto alto, di qualsiasi colore ( rialzista o ribassista ) e ombre di lunghezza normale. In alcuni testi è anche indicata come Tall candlestick.

un esempio di candele giapponesi LONG BODY white ( rialzista ) e black ( ribassista )

La candela è molto alta perché il prezzo di apertura e di chiusura sono molto distanti tra loro.

Secondo la definizione tecnica giapponese, in un grafico la candela è LONG o TALL ( white o black ) quando è lunga almeno tre volte la candela precedente.

Interpretazione. La candela LONG BODY indica una situazione di squilibrio del mercato in cui predomina una forza sull'altra, quella dei compratori o dei venditori. È un segnale forte. Se è in linea con il trend, lo rafforza. Se è in contrasto con il trend, preannuncia la possibilità di un'inversione di tendenza.

Short Body candlestick

La candela Short Body ha un corpo corto, è di qualsiasi colore ( bianca o nera ) e le ombre sono di lunghezza normale.

un esempio di candela giapponese SHORT BODY rialzista ( bianca ) e ribassista (  nera )

Il corpo della candela è basso perché il prezzo di apertura ( open ) e di chiusura ( close ) sono molto vicini tra loro.

Interpretazione. La candela SHORT BODY si verifica in momenti di attesa e di incertezza oppure di stabilità. Gli operatori rimandano qualsiasi decisione al futuro.

Spinning candlestick

La candela Spinning ha un corpo stretto e le ombre molto lunghe, sia la lower shadow che la upper shadow.

la candela Spinning Top bullish ( bianca ) e bearish (  nera )

Questa candela mostra una forte volatilità del prezzo durante il timeframe con un ritorno al prezzo di apertura in fase chiusura.

Interpretazione. La candela SPINNING TOP è un segnale di indecisione del mercato e di grande incertezza. Le forze si contrappongono senza che nessuna delle due riesca a prevalere sull'altra. Il mercato potrebbe prendere qualsiasi direzione.

Long Shadow candlestick

La candela Long Shadow ha un corpo di qualsiasi colore ( bianco o nero ) di dimensioni contenute e un'ombra molto lunga mentre l'altra è corta.

Si chiama long upper shadow se l'ombra più lunga è quella superiore, o long lower shadow se è quella inferiore.

un esempio di candela giapponese LONG SHADOW

L'ombra è lunga perché durante la giornata ( timeframe ) il prezzo del titolo raggiunge un valore minimo ( long lower shadow ) o massimo ( long upper shadow ) molto distante dal prezzo di apertura e di chiusura.

Interpretazione. La candela LONG SHADOW mostra un attacco fallito dei compratori ( long upper shadow ) o dei venditori ( long lower shadow ). Il prezzo del titolo manifesta una forte volatilità durante il timeframe ( es. giornata di contrattazione ) raggiungendo un elevato valore massimo o minimo, ma chiude a un prezzo di chiusura simile a quello di apertura.

Hammer candlestick

La candela Hammer ha la forma di un "martello". Il corpo è ridotto, l'ombra inferiore lunga almeno il doppio rispetto al real body mentre l'ombra superiore è assente.

Può trattarsi sia di una candela rialzista ( hammer ) che ribassista ( hanging man ).

due esempi di candele hammer e hanging man

La lower shadow è molto lunga perché il prezzo scende fino a un minimo durante il timeframe, per poi risalire e chiudere quasi ai livelli di apertura.

Una forma speculare di candela hammer è la inverted hammer ( martello rovesciato ) in cui l'ombra lunga è la upper shadow mentre la lower shadow è assente.

Interpretazione. Le candele HAMMER sono un segnale di possibile inversione del trend. Generalmente la hanging man si presenta alla fine di un down-trende mentre la hammer al termine di un up-trend.

Bozu candlestick

La candela Bozu ha un corpo abbastanza esteso e un'ombra corta, mentre l'altra ombra è mancante.

E' detta opening bozu in presenza della lower shadow, oppure closing bozu in presenza della upper shadow.

alcuni esempi di candele Bozu

Può trattarsi sia di una candela rialzista ( bianca ) che ribassista ( nera ) .

Interpretazione. Le candele BOZU sono un segnale di possibile inversione del trend.

Marabozu candlestick

La candela Marubozu ha un corpo molto lungo, di qualsiasi colore, ed è priva di ombre.

un esempio di candela Marubozu

Nella bullish marubozu i prezzi di apertura e di chiusura corrispondono con il minimo e il massimo raggiunti durante il timeframe, mentre nella bearish marubozu con il massimo e il minimo.

Interpretazione. A seconda del pattern in cui si trovano le candele MARUBOZU sono un segnale molto forte di direzionalità del trend al rialzo ( bullish marubozu ) o al ribasso ( bearish marubozu ) oppure di inversione del trend.

Doji o candele d'ombra

Le Doji sono candele prive o quasi del corpo.

Il real body è molto stretto perché il prezzo di apertura è molto vicino a quello di chiusura.

esempi di candele giapponese d'ombra ( DOJI )

Se è presente soltanto la lower shadow, la candela è detta dragonfly.

Se è presente soltanto la upper shadow, la candela è detta gravestone.

Se l'ombra della doji è molto lunga in entrambe le direzioni, la candela doji è detta long leggend.

Interpretazione. Le candele DOJI sono interpretabili in modo differente a seconda della forma e del pattern in cui si trovano ( es. tentativi di attacchi falliti, incertezza, cambi di direzionalità, ecc. ). In genere, le candele d'ombra sono un segnale di inversione del trend. La long leggend è un segnale di contrapposizione e di incertezza mentre la dragonfly e la gravestone sono attacchi falliti al ribasso e al rialzo.

https://www.okpedia.it/tipi-candele-giapponesi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Le candlestick nell'analisi tecnica

come leggere le candele giapponesi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin