Strutture iterative del linguaggio C

Nel linguaggio C una struttura iterativa è un blocco di istruzioni eseguito per uno o più cicli, in base a un'espressione logica di controllo che determina l'interruzione dell'iterazione.

Un esempio pratico. Lo stesso gruppo di istruzioni viene ripetuto per 10 volte.

Le principali istruzioni iterative del linguaggio C sono le seguenti:

  1. WHILE. L'espressione di controllo viene verificata prima del ciclo. L'iterazione si conclude quando l'espressione di controllo è vera. Il numero delle iterazioni non è determinato a priori.
  2. DO WHILE. L'espressione di controllo viene verificata prima del ciclo. Pertanto, l'iterazione viene eseguita almeno una volta e si conclude quando l'espressione di controllo è falsa. Il numero delle iterazioni non è determinato a priori.

    Differenza tra WHILE e DO WHILE. Le due istruzioni iterative sono simili. In entrambe il ciclo dipende da un'espressione di controllo e il numero delle iterazioni non è conosciuto all'inizio. Tuttavia, nel ciclo WHILE l'istruzione di controllo è all'inizio. Pertanto, se l'espressione di controllo è falsa, l'iterazione non viene eseguita nemmeno una volta. Viceversa, nel ciclo DO WHILE l'espressione di controllo è alla fine. Quindi, l'iterazione viene eseguita almeno una volta.

  3. FOR. L'espressione di controllo determina il numero esatto dei cicli. In questo caso il numero delle iterazioni è noto fin dall'inizio.

https://www.okpedia.it/strutture-iterative-del-linguaggio-c


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Le iterazioni nel linguaggio C

Le interruzioni del ciclo


FacebookTwitterLinkedinLinkedin