OKPEDIA STORIA

Storia dal 600 al 550 a.C.

Nabucodonosor conquista Gerusalemme

Nel 597 a.C. Nabucodonosor II di Babilonia invade i territori del regno di Giuda ed occupa la città di Gerusalemme, deportando a Babilonia migliaia di ebrei. È l'inizio della cattività ebraica a Babilonia, dove nel 592 a.C., predica il profeta Ezechiele. Pochi anni più tardi, nel 586 a.C., Nabucodonosor approfitta del mancato pagamento dei tributi di Gerusalemme per organizzare una nuova spedizione militare contro la Palestina. Dopo un anno d'assedio l'esercito babilonese conquista la città radendola al suolo. L'intera popolazione ebraica viene deportata a Babilonia in schiavitù. L'impero neobabilonese si espande ulteriormente nel 573 a.C. con la conquista della città di Tiro. La morte di Nabucodonosor II nel 562 a.C. non interrompe la cattività ebraica. Gli succede al trono di Babilonia il re Amel-Marduk.

Ascesa di Atene

A differenza della Mesopotamia la Grecia vive un contesto sociale completamente diverso. Le numerose città-Stato impediscono un governo nazionale ma al contempo favoriscono grande fertilità culturale. Nel 599 a.C. Kritias diventa arconte di Atene. La città è preda di gravi conflitti sociali che porteranno nel 594 a.C. il nuovo arconte, Solone, a varare per legge la cancellazione dei debiti dei cittadini poveri e l'abolizione della schiavitù per debiti. Queste concessioni consentono alla società ateniese di non degenerare in guerra civile. Tutti i cittadini possono partecipare all'assemblea pubblica (ecclèsia) per eleggere gli arconti e i magistrati della città. La popolazione viene divisa in quattro classi in base alla ricchezza e non più in base ai diritti di nascita. Nel 590 a.C. inizia la costruzione dei primi templi sull'Acropoli. Il ristabilimento dell'equilibrio sociale consente alla città di beneficiare di un rilancio economico. Nel 575 a.C. Atene conia le prime monete con il simbolo della civetta. Nella città le attività artigianali specializzate nella produzione di ceramica e di anfore conoscono una rapida espansione. La città inaugura nel 566 a.C. i primi giochi panatenaici. L'evento influenza anche la produzione delle anfore, dette panatenaiche, raffiguranti scene atletiche. Nello stesso anno diventa arconte della città Ippocleide. Nel 561 a.C. grazie al sostegno popolare sale al potere Pisistrato, successivamente costretto all'esilio (555 a.C.).

Nel resto del mondo antico

  • Nel 600 a.c. coloni greci fondano Marsiglia.
  • Nel 590 a.C. sale al trono di Cirene il re Batto II Eudemone.
  • Nel 585 a.C. medi e lidi si scontrano nella battaglia di Halys.
  • Nel 575 a.C. coloni di Mileto fondano Odessa.
  • Nel 560 a.C. la Lidia sotto la guida di re Creso conquista le colonie greche presenti in Asia Minore Soltanto Mileto riesce a resistere all'espansione militare della Lidia.
  • Nel 558 a.C. muore il re di Persia Cambise I, gli succede al trono Ciro II.

Nel mondo romano

Nel 578 a.C. secondo la leggenda di Roma muore il primo re etrusco della città, Tarquinio Prisco. Gli succede Servio Tullio. Il nuovo re di Roma fortifica la città con un primo anello di mura, le cosiddette Mura serviane. Nel 564 a.C. Servio Tullio ottiene importanti vittorie militari negli scontri contro gli etruschi stanziati nella valle del Tevere.

https://www.okpedia.it/temp/storia-dal-600-al-550-ac


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Storia


FacebookTwitterLinkedinLinkedin