OKPEDIA SIMULAZIONE

Simulazione

La simulazione è un processo di analisi degli effetti delle decisioni in un modello matematico che rappresenta i processi reali. Dato un modello matematico, utilizzato per rappresentare i processi reali, la simulazione permette di analizzare le variazioni sulle variabili di output del modello matematico in risposta alle variazioni delle variabili di input. L'efficacia del simulatore è determinata dalla capacità del modello matematico di rappresentare in modo analitico tutte le relazioni logico-funzionali della realtà di riferimento. La simulazione può riguardare sia gli aspetti deterministici e sia gli aspetti stocastici del sistema. È generalmente un processo dinamico che analizza l'evoluzione nel tempo dei valori delle variabili del modello matematico.

SISTEMA

Nella ricerca operativa la simulazione consente di analizzare gli effetti delle decisioni e permette di individuare per tentativi la decisione migliore tra tutte le alternative possibili ( analisi per scenari ). La simulazione è utilizzata prevalentemente per verificare la capacità di un modello matematico di rappresentare la realtà. I processi di simulazione confrontano i risultati del modello matematico con quelli reali al fine di individuare e correggere gli eventuali errori logico-funzionali presenti nel modello matematico.

Differenza tra simulazione e ottimizzazione. La simulazione non deve essere confusa con l'ottimizzazione La simulazione consente di simulare gli effetti delle decisioni sull'ambiente di riferimento ( sistema ). Non è però detto che le scelte analizzate nella simulazione siano anche le scelte ottimali. L'analisi per scenari si basa su un sottoinsieme di scelte che potrebbero non comprendere le scelte ottimali. In conclusione, non è detto che le migliori scelte dell'ambiente simulato siano anche delle scelte ottimali.

https://www.okpedia.it/simulazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Ricerca operativa


FacebookTwitterLinkedinLinkedin