OKPEDIA PROBLEMI DECISIONALI

Problema decisionale

Un problema decisionale è un problema in cui il decisore deve effettuare una scelta fra diverse alternative per il raggiungimento di un obiettivo finale. Il problema decisionale può riguardare una o più scelte in sequenza. Un problema decisionale è caratterizzato dalle seguenti componenti:

  • Obiettivi. Ogni problema decisionale è associato al raggiungimento di un determinato obiettivo finale. A seconda della complessità del problema può trattarsi di un singolo obiettivo finale o di un insieme di obiettivi diversi, alternativi e/o sub-ottimali.
  • Vincoli del problema. Le scelte in un problema decisionale sono vincolate a determinate condizioni e alla presenza di risorse limitate. Il decisore non prende mai le proprie decisioni in modo arbitrario in quanto molte scelte sono precluse.
  • Decisore/decisori. Un problema decisionale può riguardare uno o più decisori diversi. In un problema decisionale semplice le scelte sono decise da un singolo decisore. In un problema decisionale complesso le scelte sono, invece, prese da soggetti diversi ( es. dilemma del prigioniero ). I decisori possono perseguire i medesimi obiettivi in una situazione di cooperazione o di competizione, possono avere obiettivi simili oppure obiettivi differenti. In ogni caso le azioni di un singole decisore influenzano le condizioni di ambiente degli altri decisori ( interdipendenza ).

Problema di ottimizzazione. I problemi di ottimizzazione sono una particolare tipologia di problemi decisionali in cui l'obiettivo finale consiste nella massimizzazione o nella minimizzazione di una variabile.

https://www.okpedia.it/problema_decisionale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Ricerca operativa


FacebookTwitterLinkedinLinkedin