OKPEDIA SEO OFFPAGE

Seo off-site ( on-page )

La Seo off-site è un insieme di tecniche di ottimizzazione Seo per migliorare la posizione di una pagina web sui risultati dei motori di ricerca, su particolari parole chiave, tramite azioni effettuate all'esterno del sito web in questione ( off-site ). Queste tecniche sono anche conosciute come Seo off-page ( trad. Seo "fuori dalla pagina" ). Si distinguono dalle tecnche on-site che, invece, sono realizzate direttamente sulla pagina o sul sito web, di cui si vuole migliorare il posizionamento. Le principali tecniche Seo off-site sono le seguenti:

  • Link building. I motori di ricerca utilizzano i collegamenti ipertestuali ( link ) come indicatore di popolarità della risorsa di destinazione ( link popularity ) e lo utilizzano come fattore di indicizzazione e di ranking sui motori di ricerca. La link building consiste nella messa online di un insieme di link verso un sito web o una pagina web, link in entrata o backlink, che ne accrescono la link popularity e, quindi, il posizionamento sui motori di ricerca. Le link building possono essere naturali o artificiali. Nel primo caso sono tecniche ammesse dai search engine ( Seo White Hat ) mentre nel secondo caso sono vietate ( Seo Black Hat ).
  • Anchor text ( link ). L'anchor text è il testo di ancoraggio di un collegamento ipertestuale ed è uno dei fattori seo delle link building. Il testo linkato può essere una parola o una frase. L'anchor text è un fattore di ottimizzazione in quanto i search engine attribuiscono una notevole rilevanza al testo del link, considerandolo al pari di una parola chiave ( keyword o keyphrase ) per il calcolo della popolarità del documento linkato. Un esempio di anchor text in un link html ( tag A ) è il seguente:

    <a href=[url-landing-page]>anchor text</a>

    La chiave dentro il tag A è molto rilevante per gli algoritmi di indicizzazione dei search engine. I link esterni trasferiscono una grande rilevanza alla pagina linkata ( landing page ) sulle keyword contenute nell'anchor text. Ad esempio, una pagina web priva di una keyword K potrebbe acquisire popolarità sulla stessa se viene linkato dall'esterno da collegamenti ipertestuali con anchor text K. Questo fenomeno è molto evidente nei casi di Google Bombing, quando molti siti web linkano una medesima risorsa con uno stesso testo di ancoraggio ( keyword ) per farla crescere sui risultati di ricerca su quella parola chiave.
  • Popolarità sul web ( web popularity ). La popolarità di una risorsa sul web, una pagina o un intero sito web, è un concetto più ampio della link popularity. L'ascesa di Google a search engine leader del traffico organico ha reso celebre l'algoritmo del page rank, il quale lega la popolarità della risorsa alla quantità e alla qualità dei link in entrata ( backlink ). In realtà, la link popularity è soltanto un tipo di web popularity, in quanto la popolarità online può essere misurata anche in modi diversi, senza considerare il link. Ad esempio, le semplici citazioni di una risorsa da parte di terzi sono un indicatore della popolarità della stessa, pur non essendo link attivi. Si possono ottenere dei dati sulla popolarità delle risorse tramite delle toolbar installate sul browser degli utenti ( es. Alexa, l'algoritmo Web Rank di Yahoo!, servizi di statistiche online, ecc. ) che inviano in tempo reale a un database tutti i dati sulla navigazione, sulle pagine e sui siti visionati.
https://www.okpedia.it/seo_off_site_on_page


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin