OkPedia  |  pdfStampa | pdfPDF |

Home |

Resistenza

La resistenza è uno degli strumenti dell'analisi tecnica di borsa. Quando si individuano in un grafico di borsa due massimi crescenti, l'unione di questi punti con una retta individua il limite superiore di un trend ascendente. Tale retta è chiamata resistenza. Nell'analisi tecnica la resistenza è una limite teorico oltre il quale la quotazione del titolo sembra avere difficoltà ad oltrepassare, spesso in corrispondenza di tali limiti il trend vi si adagia oppure rimbalza verso il basso. La resistenza può essere superata, temporaneamente o definitivamente, quando la pressione esercitata dai compratori sul titolo, ossia l'interesse del mercato sul titolo, supera quella dei venditori.

RESISTENZA ANALISI TECNICA

La resistenza può consentire di individuare altre regolarità del trend come, ad esempio, l'esistenza di una retta che delimita il limite minimo dell'andamento. Tale retta è detta supporto, è una retta tracciata da due punti minimi successivi ed è parallela alla retta della resistenza. Tra la resistenza e il supporto possono essere individuate altre rette parallele dette tagli che individuano ulteriori ciclicità e regolarità del trend comprese tra il limite minimo e quello massimo. Nell'esempio precedente si può notare come la presenza della resistenza consenta di individuare una regolarità nel trend del titolo.

RESISTENZA PERFORATA

Quando il prezzo di un titolo oltrepassa la resistenza potrebbe comunque trattarsi di un fenomeno temporaneo. In questi casi è indispensabile analizzare il successivo andamento del titolo. Se dopo aver oltrepassato la resistenza il prezzo del titolo ha un ribasso senza riscendere al di sotto della resistenza, in questi casi la resistenza viene perforata e si trasforma in un supporto ( okpedia ).

condividi



 
 
commenti