OKPEDIA PORTO D ARMI

Porto d'armi

Il porto d'armi è una licenza che consente il possesso di armi di difesa personale da parte del cittadino. La licenza del porto d'armi viene rilasciata dallo Stato su richiesta del cittadino ed è limitata alla detenzione di armi da difesa e cartucce per uso venatorio e sportivo. Il cittadino che presenta la domanda porto d'armi deve essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge, aver compiuto 18 anni ed infine motivare la richiesta con una ragione valida che giustifica il possesso di armi da difesa. Il richiedente non deve essere soggetto a sentenza restrittiva dei diritti civili emessa da un tribunale e deve avere tutti i requisiti piscofisici richiesti. Esistono tre tipologie di licenza di porto d'armi:

  • Porto d'armi per uso sportivo. Il porto d'armi per uso sportivo consente il possesso di armi per attività agonistiche/ludiche a carattere sportivo (es.tiro al volo).
  • Porto d'armi per uso venatorio. Il porto d'armi per uso venatorio consente il possesso di armi per uso di caccia.
  • Porto d'armi per difesa personale. Il porto d'armi per uso personale consente il possesso di armi difesa, in genere la pistola, per necessità di difesa dalle aggressioni.

La domanda per il porto d'armi deve essere presentata presso gli uffici delle forze dell'ordine (Carabinieri, Commissariato di Polizia) o la Questura, dove sono disponibili gli appositi moduli di richiesta. La licenza del porto d'armi ha validità annuale. Qualsiasi variazione nella detenzione di armi e munizioni da parte del cittadino, a seguito di un'acquisizione/cessione, o di variazione del luogo di detenzione deve essere immediatamente comunicata alle forze dell'ordine tramite la compilazione della denuncia di detenzione armi.

https://www.okpedia.it/temp/porto_d_armi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Porto d'armi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin