Ordinamento dei congiunti

L'ordinamento dei congiunti è una tecnica di ottimizzazione di una base di conoscenza nella logica del primo ordine nei processi di ricerca inferenziale. In una ricerca inferenziale forward chaining ( concatenazione in avanti ) l'algoritmo compara le formule atomiche e i fatti noti per unificazione, al fine di trovare delle nuove conseguenze logiche a partire dalle premesse, oppure trovare una risposta a un'interrogazione ( query ) specifica. Ad esempio, la seguente base di conoscenza rappresenta una piccola realtà in cui sono elencati tutti gli oggetti posseduti da Tizio, una definizione di ciò che può essere considerato "immobile" e un regola in base alla quale tutti gli immobili posseduti da Tizio gli sono stati venduti da Caio.

ESEMPIO <a href='/base_di_conoscenza' _fcksavedurl='/base_di_conoscenza' title='BASE DI CONOSCENZA'>BASE DI CONOSCENZA</a> DEL PRIMO ORDINE

La base di conoscenza include delle formule logiche che definiscono l'insieme degli immobili, il quale è composto da appartamenti e ville. Ipotizziamo che Tizio possieda una villa, un'automobile, una radio e un computer. Data questa base di conoscenza, in un'interrogazione ( query ) si formula la seguente domanda: "Caio ha venduto qualcosa a Tizio?". La risposta a questa domanda non è inclusa tra i fatti noti della base di conoscenza. È però possibile cercare la risposta tramite un algoritmo di inferenza del primo ordine. Dopo una prima ricerca nella base di conoscenza, l'algoritmo scopre che tutti gli immobili posseduti da Tizio gli sono stati venduti da Caio, ma non conosce ancora se Tizio è veramente in possesso di immobili o meno, in quanto il termine ground "immobile" è diverso dal termine "villa". A questo punto l'algoritmo ha due possibilità computazionali di ragionamento logico.

  • Ricerca per oggetti posseduti da Tizio. L'algoritmo può cercare tra gli oggetti posseduti da Tizio se alcuni appartengono anche all'insieme degli immobili. In primo luogo estrae i quattro oggetti posseduti da Tizio ossia { villa, automobile, computer, radio } e per ciascuno di essi verifica se è un immobile.

    Oltre all'estrazione dell'elenco degli oggetti posseduti da Tizio, sono necessarie otto unificazioni di formule per terminare una ricerca completa e giungere alla conseguenza logica che Tizio possiede una villa. Essendo la villa un immobile, questa gli è stata venduta sicuramente da Caio.
  • Ricerca per immobili. L'algoritmo di ricerca inferenziale potrebbe anche trovare la soluzione estraendo dapprima tutto ciò che è considerato immobile ossia { villa, appartamento } e successivamente verificare se sono posseduti da Tizio.

    In questo caso, oltre all'operazione di estrazione degli oggetti appartenenti all'insieme degli immobili, sono necessario soltanto due iterazioni per completare la ricerca e giungere alla conseguenza logica che Caio ha venduto una villa a Tizio.

In entrambi i modi, l'algoritmo può rispondere affermativamente alla domanda, in quanto "Caio ha venduto qualcosa a Tizio". Tuttavia, nel primo caso impiega otto passaggi mentre nel secondo impiega soltanto due passaggi. Ciò che distingue le due strade è l'argomento prescelto come prima selezione.

Avendo un minor numero di elementi l'insieme degli immobili, è consigliabile impostare la ricerca a partire da quest'ultimo piuttosto che dagli oggetti posseduti da Tizio. L'ordinamento dei congiunti ( argomenti della ricerca ) sulla base della numerosità degli elementi negli insiemi di riferimento dei congiunti ( clausole ) cosente di migliorare l'efficienza del processo di ricerca e di inferenza logica negli algoritmi forward chaining.

https://www.okpedia.it/ordinamento_dei_congiunti


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Logica del primo ordine


FacebookTwitterLinkedinLinkedin