OKPEDIA AUSTRIA

Ordinamento Stato in Austria

Ordinamento dello Stato. L'Austria è una repubblica federale composta da 9 stati federati, detti Bundesländer, ai quali è rinosciuta una ampia autonomia di governo locale. Il potere legislativo è affidato al Parlamento nazionale che lo esercita mediante due camere:

  • Nationalrat (Consiglio nazionale). La camera è composta da 183 membri eletti ogni cinque anni a suffragio universale. Possono partecipare al voto tutti i cittadini aventi almeno 16 anni.
  • Bundesrat (Consiglio federale). La camera è composta da 62 membri nominati dagli stati federati.

Il potere esecutivo (governo nazionale) è affidato al cancelliere. Il cancelliere viene nominato dal Presidente della Repubblica ed è sottoposto alla fiducia del Parlamento austriaco. Il Presidente della Repubblica austriaco, infine, viene eletto a suffragio universale ogni sei anni. Nell'ordinamento dello Stato il Presidente della Repubblica svolge prevalentemente compiti di rappresentanza. Le istituzioni austriache sono basate sulla Costituzione del 1920, entrata in vigore pochi anni dopo la sconfitta austriaca nella prima guerra mondiale. Negli anni successivi il paese subisce l'occupazione di popoli stranieri, dapprima quello tedesco e infine quello alleato (russo-americano) alla fine della seconda guerra mondiale. Nel 1955 il Trattato di Stato segna la fine dell'occupazione militare degli alleati e il paese riconquista la sua piena sovranità politica. Nel 1995 l'Austria entra a far parte dell'Unione Europea.

https://www.okpedia.it/ordinamento-dello-stato-in-austria


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Austria


FacebookTwitterLinkedinLinkedin