OKPEDIA LETTORE MP3

Lettore Mp3

Il lettore Mp3 è un dispositivo elettronico per ascoltare musica digitale. Il lettore Mp3 nasce negli anni '90 come soluzione tecnologica per ascoltare i file digitali Mp3. Pur essendo principalmente dei player Mp3 questi lettori sono comunque in grado di riprodurre anche altri formati digitali (es. Wav). I primi lettori Mp3 erano simili a dei lettori cd-rom portatili, molto ingombranti e con una limitata autonomia di utilizzo a causa dell'elevato consumo di energia dei lettori cd. Con l'introduzione delle memorie flash i lettori Mp3 hanno beneficiato di un progressivo processo di miniaturizzazione delle dimensioni e di ampliamento sia dell'autonomia di utilizzo che della quantità di file musicali immagazzinabili in un solo dispositivo. Oggi un lettore Mp3 è caratterizzato prevalentemente da una memoria informatica ove registrare i file e da un sistema di lettura e di riproduzione dell'audio.

  • Memoria. La memoria può essere basata sulla presenza di un hard disk o di una memoria flash. La memoria del lettore mp3 può avere diverse dimensioni, da 128 kB ad oltre 5 giga byte. I modelli con memoria inferiore a 256 kb sono, tuttavia, ormai obsoleti e quasi del tutto usciti dal mercato. In passato esistevano una particolare lettori Cd-Mp3 del tutto privi di memoria. Oggi la memoria è una caratteristica fondamentale degli mp3-player.
  • Trasferimento file musicali. Generalmente i file musicali sono trasferiti nel lettore Mp3 tramite un cavo di collegamento Usb dal computer di casa o, nei modelli più evoluti, scaricati direttamente dal web tramite una connessione a internet. I file possono essere trasferiti, a seconda dei modelli, anche via wireless.
  • Player audio. Il sistema di lettura e di riproduzione dei file mp3 consente all'utilizzatore di scegliere il brano da ascoltare tramite un display e dei pulsanti di scorrimento.
  • Display. Il display è un elemento accessorio del lettore Mp3 di base. È utilizzato prevalentemente per scorrere la lista dei brani musicali registrati sul lettore. Spesso nei primi lettori Mp3 il display era assente oppure limitato ad una piccola area monocromatica. Tuttavia, nei lettori più avanzati dotati anche di player video la risoluzione e la dimensione del display rappresentano una caratteristica di notevole importanza. Quanto più alta è la risoluzione del display tanto maggiore sarà la qualità delle immagini. In alcuni modelli la presenza di un display touch screen ha consentito di eliminare dal dispositivo i pulsanti meccanici di scorrimento.
  • Dimensioni e peso. Le dimensioni di un lettore Mp3 sono un altro aspetto di grande importanza. I lettori Mp3 sono dispositivi mobile, utilizzati prevalentemente fuori casa, e devono saper rispondere alle esigenze di mobilità. Le dimensioni e il peso contenuto del lettore Mp3 devono consentire all'utilizzatore di riporlo agevolmente in una borsa, in una tasca o di utilizzarlo mentre si passeggia o si corre.
  • Alimentazione corrente. L'alimentazione di un lettore Mp3 è solitamente basata sulla presenza di pile AA o AAA oppure di un batteria ricaricabile integrata simile a quella dei telefoni cellulari. In questi ultimi modelli il lettore Mp3 è accompagnato anche da un carica-batteria collegabile alla rete elettrica.
https://www.okpedia.it/temp/lettore_mp3


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lettore Mp3


FacebookTwitterLinkedinLinkedin