OKPEDIA IMPIEGATI

Impiegato

L'impiegato è un lavoratore subordinato a cui è assegnata un'attività di concetto o di ordine al fine di collaborare con il datore di lavoro. Le mansioni dell'impiegato sono prestazioni intellettuali. In base alla qualità della prestazione gli impiegati possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:

  • Impiegato di concetto. L'impiegato di concetto presta la sua opera lavorativa svolgendo un'attività intellettuale. Le prestazioni lavorative non sono esecutive. L'impiegato di concetto può svolgere anche mansioni con qualche responsabilità.
  • Impiegato di ordine. L'impiegato d'ordine collabora con l'impresa per attuare le decisioni dei superiori gerarchici. Ha una limitata autonomia decisionale ed un ruolo prevalentemente esecutivo.

Gli impiegati possono anche essere classificati in base alla tipologia delle funzioni lavorative in impiegati amministrativi e impiegati tecnici. Gli impiegati amministrativi svolgono un'attività amministrativa senza alcuna competenza di natura tecnica. Gli impiegati tecnici, viceversa, svolgono prestazioni lavorative prevalentemente di natura tecnica ed implicano una specializzazione tecnica da parte del lavoratore. L'impiegato è una delle principali categorie di lavoratori subordinati insieme a dirigenti, quadri e operai. L'impiegato è assunto dal lavoratore con contratto di lavoro individuale ed è pertanto un lavoratore dipendente.

https://www.okpedia.it/temp/impiegato


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Organizzazione aziendale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin