OKPEDIA GRUPPI DI ACQUISTO

Gruppi di acquisto

I gruppi di acquisto consistono in un acquisto collettivo da parte di più consumatori che si uniscono insieme per avere un maggiore potere negoziale nei confronti del venditore. L'acquisto collettivo è efficace quando i consumatori desiderano acquistare un medesimo prodotto o servizio, di pari caratteristiche tecniche. Pur di ottenere un ordine su scala un venditore è più disponibile a concedere uno sconto aggiuntivo sul prezzo unitario di ciascun bene. L'acquisto collettivo apporta benefici sia al consumatore e sia al venditore.

  • Vantaggio per il venditore. L'acquisto collettivo apporta un beneficio al venditore, in quanto con una sola trattativa riesce a vendere una discreta quantità di prodotti senza perdere tempo e costi. Va inoltre considerato che la vendita su scala spesso consente al rivenditore di avere dei premi produttività o una commissione di rivendita più alta da parte del grossista o del produttore del bene.
  • Vantaggio per i consumatori. L'acquisto collettivo consente ai consumatori di acquistare un bene o un servizio con uno sconto che altrimenti non avrebbero ottenuto singolarmente.

I gruppi di acquisto sono una forma di associazione spontanea dei consumatori che, senza alcuna motivazione commerciale, si associano per trattare l'acquisto di N quantità di un medesimo prodotto. È quindi necessario che i consumatori siano preventivamente d'accordo sulle caratteristiche tecniche del prodotto da acquistare. Ad esempio, un modello di cellulare, un modello di scooter, ecc. Lo stesso può dirsi per l'acquisto di una fornitura o di un servizio (es. spesa alimentare, fornitura di vino/olio per un anno, ecc). Il gruppo di acquisto è tanto più conveniente quando maggiore è la spesa per acquistare il singolo bene.

https://www.okpedia.it/temp/gruppi_di_acquisto


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Consumo


FacebookTwitterLinkedinLinkedin