Giamaica

La Giamaica è un’isola delle Grandi Antille situata in un arcipelago del Mar dei Cariabi in America Centrale. Si estende su una superficie di 10.991,00 kmq in cui vive una popolazione di 2.847.232 abitanti per una densità demografica pari a 259,05 abitanti per chilometro quadrato (dato 2010). È una monarchia costituzionale. La sua capitale è Kingston. Confina via mare con Cuba a nord, ed Haiti e la Repubblica Dominicana a est. La lingua ufficiale è l’inglese. La valuta nazionale è il dollaro giamaicano. L’isola è prevalentemente montuosa. Ha una struttura composta da un imponente rilievo montuoso centrale, frutto di attività sismiche molto forti, altopiani e pianure che vanno assottigliandosi fino a formare coste dalle spiagge sabbiose. A nord si trovano le spiagge bianche protette dalla barriera corallina, mentre a sud le spiagge sono prevalentemente di sabbia nera. Il paesaggio è caratterizzato dalla bellezza delle coste e dalla ricchezza della flora e della fauna.

GIAMAICA

Dal punto di vista geologico l'isola presenta un’intensa attività sismica. Il clima è tropicale. La religione più diffusa in Giamaica è il cristianesimo. Il paese è noto anche per i suoi atleti olimpionici come Usain Bolt, l’attuale campione olimpico dei 100 metri. I domini internet nazionali hanno l'estensione .jm.

Paesaggio e turismo. È probabilmente l'sola più bella per il mare cristallino, le spiagge, la natura selvaggia e soprattutto il coinvolgimento della musica reggae, diffusasi in tutto il mondo grazie al giamaicano Bob Marley. Il mare è cristallino e limpido, con fondali tutti da esplorare e spiagge dalla sabbia finissima. Oltre i paesaggi è anche la cultura giamaicana e la sua vicinanza alle culture africane ad essere una forte attrattiva dell'isola.

Clima. Il clima è tropicale sul livello del mare e temperato sugli altopiani dell’interno. Il periodo ideale per visitare la Giamaica è durante i mesi invernali, da dicembre in poi.

Mete e luoghi. Le spiagge di Negril sulla costa occidentale, le città di Montego Bay, Falmouth e Ochos Rios con le Dunn River’s Falls sono le mete più gettonate dal turismo internazionale. La costa sud e la punta est dell’isola sono, invece, i luoghi più tranquilli che conservano ancora il paesaggio naturale dell'isola. La cittadina di Nine Miles nel distretto di St Ann è la città natale del musicista Bob Marley, la sua casa e la sua tomba sono attualmente una delle mete turistiche del paese. A Kingston, invece, si trova il più importante museo dell’isola interamente dedicato alla vita e all’opera di Marley. Altre mete turistiche sono il National Heroes Park, dove ogni estate si svolge il Reagge Sumfest, il Black River, largo fiume sulle acque immerso nella foresta pluviale dove si pratica il rafting, la spiaggia di sabbia rosa di Long Bay, le città di Porto Maria e Porto Antonio e la sabbia bianca delle due più belle spiagge della zona, Frenchman’s Cove e la famosa Laguna Blu.

Trasporti e comunicazioni. La Giamaica è raggiungibile tramite voli diretti da quasi tutti gli aeroporti internazionali del mondo. Il principale aeroporto della Giamaica è l'aeroporto di Montego Bay. Gli spostamenti locali tra le principali città giamaicane sono organizzati tramite voli interni e da una rete di autobus.

https://www.okpedia.it/temp/giamaica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Giamaica


FacebookTwitterLinkedinLinkedin