Extraprofitto di lungo periodo

L'extraprofitto di lungo periodo in un mercato di concorrenza perfetta, privo di barriere di ingresso, tende a annullarsi. L'esistenza dell'extraprofitto attira nuove imprese competitor e, nel corso del tempo, le quasi-rendite che determinano l'extraprofitto scompaiono per varie ragioni ( scadenza brevetti, progresso tecnologico, ecc. ). In concorrenza perfetta nel lungo periodo il costo marginale ( CM ), il prezzo ( p ) e il costo medio ( CU ) si eguagliano.

CM = P = CU

Da un punto di vista puramente teorico nel lungo periodo in un mercato di concorrenza perfetta l'extraprofitto è nullo e uguale per tutte le imprese. Viceversa, nelle forme di mercato non perfettamente concorrenziale ( concorrenza imperfetta, oligopolio, monopolio, ecc. ) l'extraprofitto può esistere anche nel lungo periodo poiché le imprese possono agire sia sulla quantità di produzione e sia sul prezzo di vendita del prodotto ( price-setter ). In tali casi il prezzo di vendita è superiore al costo medio di produzione generando un extraprofitto anche nel lungo periodo.

https://www.okpedia.it/extraprofitto_lungo_periodo


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Profitto


FacebookTwitterLinkedinLinkedin