OKPEDIA DISCRIMINAZIONI

Discriminazione sul lavoro

La discriminazione sul lavoro. Il divieto di discriminazione nel rapporto di lavoro è disciplinato dal D.Lgs. 198/2006 che coordina la disciplina normativa antidiscriminatoria già esistente. La discriminazione tra uomo e donna nel rapporto di lavoro è una delle principali discriminazioni sul lavoro. Le discriminazioni possono essere classificate in discriminazioni dirette e discriminazioni indirette.

  • Discriminazione diretta. Le discriminazioni dirette consistono in un atto o un comportamento che produce un effetto discriminatorio e pregiudizievole nei confronti di uno o più lavoratori, in ragione del loro sesso, rispetto agli altri lavoratori in situazioni analoghe.
  • Discriminazione indiretta. Le discriminazioni indirette consistono in atti o comportamenti che, pur essendo apparentemente neutri, determinano una posizione di svantaggio nei confronti dei lavoratori di un determinato sesso nei confronti dell'altro.

Il divieto di discriminazione sul lavoro vale su tutti gli aspetti del rapporto di lavoro e dei conseguenti rapporti economici. Nel D.Lfs. 198/2006 il legislatore ha esplicitamente posto il divieto di discriminazione su diversi aspetti del rapporto di lavoro, come l'accesso al lavoro, l'attribuzione delle mansioni e delle qualifiche, l'avanzamento della carriera e la retribuzione. In particolari situazioni il legislatore riconosce una tutela speciale del lavoratore come, ad esempio, il divieto d licenziamento per causa di matrimonio della lavoratrice o di gravidanza. Altre forme di discriminazioni sul posto di lavoro sono le molestie, le molestie sessuali e le discriminazioni di reazione. E' considerata una grave discriminazione sul lavoro anche l'atteggiamento discriminatorio nei confronti dei lavoratori a causa delle condizioni di salute o disabilità, delle opinioni politiche, della razza o della religione.

https://www.okpedia.it/discriminazione_sul_lavoro


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin