OKpedia  

CTR di un banner

Il termine CTR è l'ennesimo acronimo utilizzato nel mondo della pubblicità online. Nonostante il suo aspetto criptico, il suo significato è in realtà molto semplice. Innanzitutto, CTR è l'acronimo di Click-Through Rate. È un indice per misurazione del successo di una campagna pubblicitaria online. È determinato dal rapporto tra i clic ottenuti da un banner (o da una campagna pubblicitaria online) e il numero delle impressions (visualizzazioni) dello stesso.

Numero di clic sul banner / numero di impressioni x 100.

Facciamo un esempio pratico. In 30 giorni un banner è stato visualizzato 100.000 volte (ossia 100.000 impressions). Nel medesimo periodo il banner è stato cliccato 500 volte. In questo caso il CTR è dato dal rapporto 500 / 100.000 = 0,005. Per facilità di comprensione l'indice CTR si esprime in percentuali. Pertanto nell'esempio precedente il dato CTR è pari a 0,5%.

Quanto più è elevato l'indicatore CTR, tanto maggiore è il successo di un banner. Un elevato valore di CTR indica una elevata propensione degli utenti a cliccare sul banner. Quindi, un elevato valore di CTR indica un potenziale interesse dei lettori al messaggio pubblicitario. Un valore CTR molto basso indica disinteresse nei confronti del messaggio pubblicitario.

La pubblicità su Internet è una delle poche forme advertising a fornire questo dato. È un dato molto importante. Analizzando i feed-back del CTR si può capire l'efficacia del messaggio pubblicitario e l'andamento di una campagna pubblicitaria, sospendendola anticipatamente se troppo basso.

https://www.okpedia.it/temp/ctr-di-un-banner


Hai una domanda? Scrivila nei commenti e ti risponderemo qui sulla pagina.





FacebookTwitterLinkedinLinkedin