Clima Messico

Il clima del Messico è generalmente un clima tropicale ed è caratterizzato dalla presenza di due stagioni, una stagione secca e una stagione umida, nel corso dell'anno. La stagione secca e asciutta va da novembre e maggio. Le temperature massime sono elevate, in genere al di sopra dei 20°C, ma in alcune zone del paese l'escursione termica giornaliera è elevata e la temperatura minima può ridursi a pochi gradi centigradi nelle ore notturne. La stagione umida va da maggio a settembre durante la quale le precipitazioni piovose si fanno particolarmente abbondanti e frequenti.

Regioni del Messico

Per la vastità del territorio è però opportuno distinguere il clima messicano sulla base delle diverse regioni e località. Il clima varia nelle diverse regioni del Messico in base all’altitudine, alla vicinanza al mare e alla latitudine. Qui di seguito elenchiamo alcuni climi in diverse località del paese.

  • Chihuahua (deserto messicano). La temperatura massima varia da 18 a 34°C nel corso dell'anno. Quella minima da 2 a 19°C. Le precipitazioni piovose sono molto scarse da settembre a maggio.
  • Guaymas. La temperatura massima varia da 23 a 35°C nel corso dell'anno. Quella minima da 13 a 27°C. Le precipitazioni piovose sono scarse in ogni mese dell'anno.
  • Merida. La temperatura massima varia da 27 a 33°C nel corso dell'anno. Quella minima da 19 a 23°C. Le precipitazioni piovose sono molto scarse da novembre a maggio e particolarmente abbondanti da giugno a settembre.
  • Città del Messico. La temperatura massima varia da 21 a 27°C nel corso dell'anno. Quella minima da 4 a 11°C. Le precipitazioni piovose sono molto scarse da ottobre ad aprile e particolarmente abbondanti nel corso dell'estate, periodo in cui si possono registrare anche 17 giorni di pioggia in un mese. Il clima è tendenzialmente temperato. In qualsiasi stagione, tuttavia, la città soffre per un eccessivo inquinamento e smog.
  • Vera Cruz. La temperatura massima varia da 25 a 31°C nel corso dell'anno. Quella minima da 19 a 24°C. Le precipitazioni piovose sono molto scarse da dicembre ad aprile ed abbondanti nei mesi estivi.
  • Acapulco. La temperatura è costante tutto l'anno. La temperatura massima è compresa tra 31 e 33°C, quella minima tra 22 e 25°C. Il clima rende Acapulco una tipica località turistica balneare in ogni mese dell'anno. In estate, tuttavia, le precipitazioni sono abbondanti, anche 10 giorni di pioggia in un mese. Da novembre a maggio, invece, le precipitazioni piovose sono molto scarse. La temperatura dell'acqua raggiunge anche i 29°C.

Altipiani del Messico. Nella zona degli Altipiani il clima è generalmente temperato, come Città del Messico e Oaxaca, con caldo torrido d'estate e freddo d'inverno, in particolar modo in alta quota. Il periodo migliore per visitare queste zone è la primavera e l'autunno, quando le precipitazioni sono contenute e le temperature piacevoli.

Mare e coste del Messico. Nelle coste del Messico la temperatura dell'acqua è calda in ogni mese dell'anno, un aspetto che rende queste zone delle località turistiche in tutte le stagioni. Il periodo estivo e autunnale è però soggetto a precipitazioni, caldo afoso e cicloni. Per una vacanza al mare sulle coste Messicane è più indicato il periodo primaverile.

Siti archeologici atzechi. La regione dei siti archeologici atzechi è caratterizzata da temperature calde in ogni mese dell'anno. Va, comunque, evita la stagione delle piogge. Il periodo migliore per visitare queste zone è compreso tra dicembre e aprile.

In conclusione, il clima del Messico rende consigliabile pianificare una visita sul posto nei mesi invernali. Il mese di dicembre è considerato un mese di punta dal punto di vista turistico anche per via della coincidenza con il periodo delle vacanze natalizie dei turisti europei e nord-americani. Anche i mesi intermedi tra la stagione secca e quella umida, come marzo e aprile, sono ideali per visitare il Messico senza rischiare di incappare nel caldo afoso dell'estate o nelle precipitazioni temporalesche che colpiscono il paese negli altri mesi dell'anno. L'abbigliamento ideale per visitare il Messico è composto da indumenti leggeri per il soggiorno sulle coste e abiti di mezza stagione per gli altipiani.

https://www.okpedia.it/clima-messico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Messico


FacebookTwitterLinkedinLinkedin