OKPEDIA BCE

Banca centrale europea

La Banca centrale europea è la banca centrale a cui è affidato il compito di gestire la politica monetaria dei paesi membri della zona Euro dell'Unione europea ( UE ). È un ente monetario europeo sovranazionale con sede a Francoforte.

E' anche conosciuta con la sigla BCE oppure ECB ( European Central Bank ).

La storia della Bce

La Banca centrale europea viene istituita nel 1992 con il Trattato di Maastricht e costituita il 1 giugno 1998 con il Trattato sull'Unione europea e diventa operativa a partire dal 1 gennaio 1999.

A partire dal 1° gennaio 1999 tutte le banche centrali nazionali ( BCN ) degli stati membri UE aderenti all'area Euro cedono alla BCE la sovranità monetaria.

Nota. Prima della costituzione della BCE le banche centrali nazionali gestiscono con discrezionalità la politica monetaria nazionale. A partire dal 1° gennaio 1999 tutte le banche centrali nazionali sono coordinate dalla Bce. Pertanto, le banche centrali nazionali ( BCN ) perdono la precedente funzione di intervento e conservano soltanto la funzione di vigilanza e di controllo.

Gli obiettivi della Banca centrale europea

Gli obiettivi della BCE sono i seguenti:

  1. Politica monetaria comune. La Bce gestisce la politica monetaria comune in modo indipendente dai governi dei paesi membri.
  2. Stabilità monetaria e inflazione. La Bce controlla l'inflazione per garantire la stabilità dei prezzi nell'Unione europea.

Le politiche di bilancio nazionali. Le politiche di bilancio restano ai singoli Stati. Non sono competenza della Banca centrale europea. Tuttavia, la Bce svolge un'importante funzione di controllo e può influenzare indirettamente anche la politica di bilancio di uno Stato se considerata "non conforme" alla stabilità monetaria europea. Per questa ragione la Bce monitora le politiche di bilancio e gli indicatori macroeconomici dei singoli Stati ( es. debito pubblico, PIL, inflazione, ecc. ). Può inviare raccomandazioni ai singoli governi nazionali.

Gli strumenti della Bce

Per raggiungere questi obiettivi la BCE si avvale dei seguenti strumenti:

  1. autorizza l'emissione delle banconote
  2. gestisce le riserve valutarie dei paesi aderenti alla zona euro
  3. controlla la politica del cambio della valuta comune ( Euro )
  4. decide il tasso di sconto

La politica dei tassi di interesse. Uno dei principali strumenti di intervento a disposizione della Bce è la politica dei tassi di interesse.

La Banca centrale europea ha una visione d'insieme della situazione economica nella UE perché raccoglie informazioni da tutti i paesi membri e analizza le asimmetrie nazionali.

Questo permette alla Bce di individuare in anticipo rispetto ai governi nazionali le eventuali anomalie locali e rischi di squilibrio del sistema economico europeo.

La struttura della Banca centrale europea

La Banca centrale europea è composta dai seguenti organi:

  1. Consiglio direttivo. Il Consiglio direttivo della BCE è composto dai membri del Comitato esecutivo e dai governatori delle banche centrali nazionali dei paesi della zona euro.
  2. Comitato esecutivo. Il Comitato esecutivo è composto dal presidente, dal vicepresidente e da 4 membri. Al Comitato esecutivo della Banca centrale europea è affidato il potere decisionale sulla politica monetaria.

https://www.okpedia.it/banca_centrale_europea


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin