Amministrazione finanziaria Stato
 L'Amministrazione finanziaria dello Stato è suddivisa in agenzie dal 2001 quando il legislatore ha razionalizzato la ripartizione delle competenze con il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 28 dicembre 2000 al fine di semplificare il rapporto tra contribuente e lo Stato. In particolar modo sono nate le seguenti agenzie competenti ciascuna per un determinato settore dell'amministrazione finanziaria dello Stato.
- Agenzia del Demanio. L'Agenzia del Domanio si occupa di amministrare e di gestire il patrimonio immobiliare dello Stato.
- Agenzia delle Dogane. L'Agenzia delle Dogane ha il compito di verificare il traffico di merci in entrata e in uscita dal territorio nazionale al fine di controllare l'effettivo pagamento degli obblighi fiscali.
- Agenzia delle Entrate. L'Agenzia delle Entrate si occupa delle procedure di accertamento e di riscossione dei tributi.
- Agenzia del Territorio. L'Agenzia del Territorio gestisce i servizi catastali e cartografici relativi al patrimonio immobiliare privato.
A partire dal 2011 si è diffusa una maggiore applicazione dei canali telematici per le funzioni di comunicazione e di informazione tra lo Stato e i contribuenti (es. Entratel, Fisconline, ecc.).
|