OKPEDIA RICERCA OFFLINE

Algoritmo di ricerca offline

L'algoritmo di ricerca offline è un algoritmo di ricerca che utilizza la metodologia di ricerca offline per trovare un elemento all'interno di un insieme. L'algoritmo di ricerca offline consente di scandagliare l'intero insieme di dati ( grandezza di stock ) al fine di trovare l'elemento o la soluzione migliore.

Simulazione. Questa tipologia di ricerca permette di effettuare delle simulazioni durante il processo di ricerca. In altri termini, l'algoritmo può verificare gli effetti delle scelte senza metterli in pratica. In tale modo l'algoritmo può individuare le soluzioni ottimali. La decisione vera e propria viene effettivamente attuata soltanto al termine della ricerca.

Tempo di esecuzione. Dovendo elaborare tutte le possibili scelte l'algoritmo di ricerca offline è caratterizzato da un tempo di esecuzione elevato ( complessità temporale ). Il tempo di esecuzione è determinato dalla dimensione dei dati e dal numero dei passi elementari della computazione.

Complessità spaziale. L'elaborazione dell'insieme dei dati implica un maggiore consumo delle risorse del computer ( memoria, processore, ecc. ) per l'enumerazione completa dei dati. Ad esempio, per analizzare un albero di ricerca l'algoritmo deve essere in grado di distinguere i nodi già esaminati e quelli ancora da analizzare.

https://www.okpedia.it/algoritmo_di_ricerca_offline


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin