OKPEDIA CAPITALE

L'accumulazione di capitale

L'accumulazione è la destinazione di una parte del reddito prodotto da un'attività economica alla crescita dello stock di capitale al netto degli ammortamenti (investimento netto).

Cos'è il capitale

In economia il capitale è uno dei tre fattori di produzione insieme alla terra e al lavoro. È composto dai fattori produttivi, dai macchinari e dalle materie prime. La figura seguente mostra una semplice rappresentazione del processo produttivo.

il capitale come fattore del processo produttivo

Le voci sulla sinistra sono gli input del processo produttivo, ossia i fattori produttivi ( capitale, lavoro, terra ), mentre quelle a destra sono gli output della produzione ( prodotti o servizi ). Al termine di ogni ciclo produttivo, l'impresa deve reintegrare i fattori utilizzati per avviare un nuovo ciclo di produzione.

Il processo di accumulazione

La semplice reintegrazione del capitale originario utilizzato in un processo produttivo non è l'accumulazione. Si parla di acculazione di capitale soltanto se il valore dello stock di capitale nel nuovo ciclo produttivo supera quello della reintegrazione del capitale utilizzato nel ciclo produttivo precedente.

l'accumulazione di capitale in un processo produttivo

Dal punto di vista materiale, l'accumulazione consiste in un aumento della dotazione di macchinari, impianti e beni strumentali, stock di materie prime, fattori produttivi, in un sistema economico o in una impresa.

L'accumulazione del capitale finanziario

In ambito finanziario, l'accumulazione del capitale è l'incremento di valore di un titolo rispetto al prezzo di acquisto. In questo caso, il capitale è inteso come capitale finanziario.

L'accumulazione originaria

Nella storia economica l'accumulazione originaria ha avuto origine a partire dal sedicesimo secolo, quando le compagnie commerciali ottengono una forte crescita del proprio capitale mercantile, grazie alla scoperta delle Americhe.

Inizialmente le compagnie mercantili reinvestono il surplus di capitale nell'acquisto delle merci ( capitale mercantile ). Ciò consente alle compagne di aumentare ulteriormente l'accumulazione del capitale mercantile.

Nel secolo successivo le compagnie espandono la propria attività anche in altri settori economici, reinvestendo il surplus in attività produttive e finanziarie ( capitale finanziario ) o nella proprietà terriera ( capitale fondiario ).

L'afflusso del capitale nel settore secondario modifica progressivamente i processi produttivi e il modo di produzione. Dal vecchio sistema produttivo della bottega artigianale si passa agli opifici manifatturieri e, successivamente, al sistema industriale della fabbrica ( il modo di produzione industriale ).

L'introduzione dei nuovi processi produttivi si basa su innovazioni di processo che incrementano la produzione di beni del sistema economico, mediante la riorganizzazione, la meccanizzazione e l'automatizzazione delle diverse fasi di lavorazione di un prodotto.

L'accumulazione del capitale e gli effetti occupazionali

L'impatto sull'occupazione è incerto. Nello studio del pensiero economico si possono trovare diversi approcci e ipotesi sulla relazione tra l'accumulazione del capitale e il lavoro. Le principali sono quelle di ispirazione marxista e quelle classiche.

  • Secondo le teorie economiche di ispirazione marxista, l'accumulazione aumenta l'automatizzazione della produzione, causando l'espulsione progressiva dei lavoratori dal sistema produttivo, la crescita dei disoccupati e una compressione dei salari a beneficio dei profitti.
  • Secondo le teorie di ispirazione classica/neoclassica l'accumulazione aumenta la produttività del lavoro, e quindi anche i salari, e spinge verso la specializzazione del lavoro. L'incremento dei salari e del potere di acquisto consente di far nascere nuovi mercati e settori emergenti (es. servizi) in cui assorbire i lavoratori espulsi dal settore agricolo e dal settore industriale.

Oltre a queste due visioni ne esistono molte altre. L'interpretazione teorica dell'accumulazione è ancora oggi un argomento di studio e di discussione in ambito economico che va ben oltre la semplice definizione tecnica di accumulazione.

https://www.okpedia.it/accumulazione-di-capitale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


faq

  1. L'accumulazione può avvenire in uno stato stazionario? No, soltanto un sistema economico privo di accumulazione si trova in uno stato stazionario. Ad ogni ciclo produttivo il sistema reintegra la medesima quantità del capitale impiegato, senza ampliare la sua capacità produttiva.

Capitale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin