OKPEDIA CAPITALE

Mercato dei cambi

Il mercato dei cambi è il mercato in cui gli operatori possono scambiare le banconote e le divise estere. Il corso del cambio delle banconote e quello delle divise estere può differire in quanto le banconote estere sono utilizzate per far fronte ai pagamenti durante la permanenza all'estero mentre le divise estere sono utilizzate nelle operazioni commerciali. Il mercato dei cambi è un tipo di mercato aperto del capitale. Nel mercato dei cambi possono essere effettuate principalmente due tipologie di operazioni:

  • Operazioni a pronti. Nelle operazioni a pronti lo scambio è immediato, segue di pochi giorni quello di stipula del contratto, al tasso di cambio spot del giorno in cui è avvenuta la negoziazione. Nelle operazioni a pronti gli operatori conoscono il tasso di cambio da applicare.
  • Operazioni a termine. Nelle operazioni a termine lo scambio è successivo. Nel contratto a termine viene indicata la quantità di valuta estera, la data di consegna e la data forward del tasso di cambio da utilizzare. Nelle operazioni a termine gli operatori non conoscono il tasso di cambio in quanto per quest'ultimo indicano la data futura (forward) del tasso di cambio da applicare allo scambio.

Nel mercato dei cambi sono presenti sia operatori diretti pubblici e privati sia anche operatori intermediari che acquistano/vendono la valuta traendo guadagno dalla differenza denaro/lettera, intendendo con prezzo-denaro quello di acquisto della valuta da parte dell'intermediario e prezzo -lettera quello di vendita.

https://www.okpedia.it/mercato_dei_cambi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Capitale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin