Aalst

Aalst è una città del Belgio situata nella regione delle Fiandre e nella provincia della Fiandra orientale. È conosciuta anche con il nome francese di Alost. La città si trova sulla sponda del fiume Dendre a trenta chilometri da Bruxelles. La popolazione residente di Aalst è attalmente pari a 77.500 abitanti per una superficie territoriale di 78 chilometri quadrati.

Storia di Aalst

Aalst sorge come porto fluviale nel IX secolo. Nel XI secolo diventa la capitale della contea di Aalst per volere del conte Baldovino V di Fiandra e successivamente incorporata nella Fiandra da Filippo d'Alsazia. Nella città di Aalst viene impiantata la prima stamperia del Belgio e dei Paesi Bassi. Nel 1473 Giovanni di Vestfalia e Thierry Maartens pubblicano in stampa la prima opera "De duobus amantibus". Nel corso dei secoli Aalst subisce diversi saccheggi, incendi e devastazioni. Nel 1667 viene conquistata dal francese Turenne, insieme alle Fiandre meridionali entra a far parte del territorio francese fino al 1706.

Economia Aalst

Nel XVII secolo fiorisce una economia pre-industriale basata sul settore tessile. La Rivoluzione industriale rafforza l'economia industriale facendo però nascere anche i primi conflitti di classe sociale tra lavoratori e imprenditori. Aalst diventa uno dei nodi ferroviari della Fiandra orientale. Nel settore agricolo primeggiano le produzioni di frumento e di luppolo. Nel settore secondario sono attivi dei cotonifici, fabbriche di sapone, linifici e produttori birra.

Monumenti Aalst

La città ospita uno dei primi municipi delle Fiandre. Costruito nel XIII il Municipio di Aalst viene quasi completamente rifatto nel XV in stile gotico. Il campanile del municipio è il più antico del paese. Tra le altre mete culturali della città si annovera la Collegiata Gotica di San Martino del 1480.

https://www.okpedia.it/temp/aalst


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Belgio


FacebookTwitterLinkedinLinkedin