Zanzibar
Zanzibar è un'isola situata nella fascia equatoriale dell'Oceano Indiano all'interno del territorio della Tanzania. L'isola di Zanzibar si trova nell'arcipelago omonimo, composto principalmente dall'isola di Unguja (o isola di Zanzibar) e dall'isola di Pemba, a circa 40 chilometri di distanza dalla costa orientale della Tanzania. Le isole dell'arcipelago di Zanzibar sono prevalentemente montuose e ricoperte da foresta pluviale. I secoli di colonizzazione e di sfruttamento agricolo hanno radicalmente modificato il paesaggio della foresta pluviale che oggi viene preservato nei parchi naturali protetti di Jozani sull'isola di Unguja e di Ngezi e Msitus Mkuu sull'isola di Pemba.
Clima Zanzibar. Il clima Zanzibar è tropicale con temperature medie elevate in ogni mese dell'anno e due stagioni di piogge nei periodi da marzo a giugno e da dicembre a gennaio. La temperatura media è pressoché costante in tutti i mesi dell'anno, circa 29°-30°C di temperatura media massima e 19°-23°C di temperatura minima. Per ulteriori approfondimenti vedere clima Zanzibar.
Storia Zanzibar. L'isola di Zanzibar è colonizzata dagli arabi nel XI secolo. Viene conquistata dai portoghesi nel XVI secolo che la mantengono fino al XIX secolo quando l'isola viene conquistata dall'imam dell'Omam. Dal 1890 l'isola di Zanzibar diventa protettorato britannico e nel 1913 diventa ufficialmente una colonia inglese. Nel 1963 l'isola ottiene l'indipendenza dalla Gran Bretagna e, dopo un breve periodo di autonomia, entra a far parte della Repubblica di Tanzania nel 1964. Pur godendo di un'ampia autonomia nell'isola di Zanzibar si registrano spinte secessioniste.
Turismo Zanzibar. L'isola di Zanzibar è una tra le principali mete turistiche africane, apprezzata dai turisti soprattutto per il mare, le località balneari e per le temperature medio-alte in ogni periodo dell'anno. L'isola è collegata a tutti i principali aeroporti ed è un pacchetto turistico offerto dai principali tour operatore. Le spiagge di Zanzibar sono molto rinomate, in particolar modo la spiaggia di Nungwi. L'isola è apprezzata anche per le escursioni naturalistiche (es. Chwaka) e per alcuni luoghi turistici nella capitale Stone Town. Insieme al parco nazionale del Kilimangiaro, del Serengeti, del Lago Manyara e del Ngorongoro, l'isola di Zanzibar è una delle principali risorse turistiche della Tanzania.