Washington D.C.

Washington D.C. è il distretto federale degli U.S.A. ove risiede la città di Washington, capitale degli Stati Uniti d'America. La sigla D.C. indica il distretto, noto anche come District of Columbia, e distingue il distretto di Washington dalla città vera e propria.

Il distretto di Washington si trova sulla costa orientale degli Stati Uniti d'America, a circa quaranta chilometri dal mare, e coincide in gran parte con l'area urbana. Il territorio è situato a nord dello stato della Virginia e a sud dello stato del Maryland.

In origine la città di Washington e il distretto di Columbia (D.C.) sono due entità giuridiche tra loro distinte. A partire dal 1871 le due persone giuridiche sono unificate, diventando la stessa entità. Inizialmente il distretto viene presieduto da un governatore di nomina presidenziale. Nel 1874 il governatore viene sostituito da un organo collettivo di politici. Circa cento anni dopo, nel 1973, l'organo collettivo viene abrogato e sostituito da un sindaco e da un consiglio comunale di nomina elettiva, a cui sono affidati i poteri amministrativi locali.

Il distretto non ha un potere legislativo locale. Attualmente il governo del distretto è affidato al sindaco (mayor) della città e al consiglio comunale (concil of the district).

Il distretto di Washington non va confuso con lo stato di Washington che, pur avendo lo stesso nome, è invece uno stato federale situato sulla costa ovest degli Stati Uniti.

https://www.okpedia.it/washington_dc


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Stati Uniti d'America


FacebookTwitterLinkedinLinkedin