OKPEDIA FISICA

Unità di misura

L'unità di misura è una grandezza di riferimento usata per misurare una grandezza fisica della stessa specie.

L'unità di misura è sempre omogenea alla grandezza fisica che misura ed è per convenzione pari a un valore unitario.

Esempio. Il metro è l'unità di misura delle lunghezze. Non può essere usato per misurare il peso. Per convenzione il metro è pari a una unità (1). Allo stesso modo il kg è l'unità di misura del peso ed è pari a una unità (1).

Esistono diversi sistemi di misura basati su differenti unità di misura. Il sistema più diffuso è il Sistema internazionale di unità di misura, indicato anche con la sigla SI.

Per convenienza sono fissate le unità di misura soltanto per le grandezze fondamentali da cui poi sono ricavate le grandezze derivate.

Grandezza Unità di misura Simbolo
Lunghezza metro m
Tempo secondo s
Massa kilogrammo kg
Intensità di corrente ampere A
Temperatura kelvin K
Intensità luminosa candela cd
Quantità di sostanza mole mol

L'unità di misura delle grandezze derivate si ottiene combinando le unità di misura delle grandezze fondamentali tramite analisi dimensionale.

Ad esempio, la velocità [v] è una grandezza derivata dalla lunghezza [L] fratto il tempo [T] ossia metri al secondo.

un esempio di analisi dimensionale

Nota. Nel sistema SI i simboli delle unità di misura sono sempre scritte con lettere minuscole (es. m, kg, ecc) salvo nel caso in cui la sigla è dedicata a un personaggio storico (es. K deriva dal nome del fisico Thomson lord Kelvin, A deriva dal nome del fisico A.-M. Ampère, ecc). In questi casi la lettera dell'unità di misura è maiuscola.

Sulla base dell'entità della misurazione è possibile utilizzare i multipli e sottomultipli dell'unità di misura, caratterizzati da appositi prefissi (es. k = migliaia; m=un millesimo; c=centesimo, ecc).

https://www.okpedia.it/unita-di-misura


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin