OKPEDIA RDF

Tripla RDF ( triple )

Una tripla RDF è un enunciato espresso in una forma testuale, seguendo un ordine e una sintassi che permette l'elaborazione dell'informazione in un computer. Ogni tripla RDF ( in inglese "triple" ) è caratterizzata dalla sequenza "soggetto-predicato-oggetto", tra loro separate da almeno uno spazio, e termina con il simbolo del punto (.). Ogni tripla descrive un enunciato, ossia una particolare relazione tra un soggetto e un oggetto in modo serializzato ( serializzazione ). L'insieme delle N triple ( N triples ) consente di rappresentare in forma strutturata l'insieme della conoscenza. Ad esempio, la seguente frase "Alessandro Manzoni è un romanziere italiano, influenzato da Voltaire" è composta da tre enunciati:

Alessandro Manzoni è un romanziere
Alessandro Manzoni è nato in Italia
Alessandro Manzoni è stato influenzato da Voltaire

Questi tre enunciati possono, a loro volta, essere rappresentati da tre triple nella notazione estese. Utilizzando come elementi le risorse e i predicati del progetto dbpedia, le triple sono scritte nel seguente modo:

<http://dbpedia.org/resource/Alessandro_Manzoni>
<http://dbpedia.org/ontology/birthPlace>
<http://dbpedia.org/page/Italy>.

<http://dbpedia.org/resource/Alessandro_Manzoni>
<http://dbpedia.org/ontology/occupation>
<http://dbpedia.org/page/Novel>.

<http://dbpedia.org/resource/Alessandro_Manzoni>
<http://dbpedia.org/ontology/influencedBy>
<http://dbpedia.org/resource/Voltaire>.

Questa serializzazione equivale alla frase iniziale, rappresentata in forma estesa e facilmente elaborabile da un algoritmo. La prima tripla definisce il luogo di nascita, la seconda tripla l'occupazione e la terza tripla l'influenza culturale. Ogni tripla descrive una particolare relazione tra un soggetto e un oggetto.

https://www.okpedia.it/tripla_rdf


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Resource Description Frame ( RDF )


FacebookTwitterLinkedinLinkedin