Tipi depositi bancari
I depositi bancari rappresentano la funzione tradizionale dell'intermediazione creditizia che consente al sistema bancario di raccogliere il risparmio, ossia le risorse sottratte al consumo, per finanziare gli investimenti delle imprese e dello Stato. L'intermediazione creditizia rimette in circolo il risparmio contribuendo a favorire la crescita del sistema economico. Il deposito bancario è generalmente utilizzato dai clienti bancari (depositanti) per depositare i propri risparmi per lungo periodo, per brevi periodi in attesa di trovare altre vie di investimento a rendimento maggiore o come alternativa al conto corrente bancario. I depositi bancari possono essere di due tipi:
- Depositi bancari liberi. I depositi bancari liberi consentono al cliente depositante di prelevare i propri risparmio in qualsiasi momento nel rispetto dei tempi di preavviso indicati nel contratto.
- Depositi bancari vincolati. I depositi bancari vincolati consentono al cliente depositante di prelevare i risparmi depositati soltanto ad una data di scadenza indicata nel contratto. I depositi sono detti a scadenza fissa quando la data di scadenza è esplicitamente indicata nel contratto.
I depositi bancari possono essere classificati anche sulla base della durata del contratto di deposito, delle modalità di restituzione del denaro depositato e di attuazione del rapporto.
- Deposito bancario semplice. Il depositante versa un importo di denaro come deposito e riceve in cambio una ricevuta di cassa o una lettera di accreditamento da parte della banca.
- Deposito a risparmio. Il depositante versa il denaro come deposito e riceve in cambio un libretto di deposito tramite il quale il cliente può intervenire con ulteriori versamenti a deposito oppure con dei prelevamenti di denaro.
- Deposito bancario rimborsabile a vista. I depositi bancari rimborsabili a vista consentono al depositante di prelevare l'importo depositato nel breve periodo.
- Deposito bancario rimborsabile con preavviso. I depositi bancari rimborsabili con preavviso consentono di effettuare il rimborso della somma depositata, tuttavia il cliente prima di rientrare in possesso del denaro deve rispettare un periodo di tempo di preavviso che intercorre dal momento della richiesta al momento della restituzione del denaro da parte della banca.
- Conto corrente bancario. Il conto corrente bancario è un deposito caratterizzato da numerose movimentazioni da parte del cliente. Il correntista può prelevare il denaro allo sportello della banca ed effettuare i pagamenti tramite assegni e POS.