Sviluppo sistema esperto

Lo sviluppo di un sistema esperto può essere realizzato seguendo due distinti approcci, quello di un sistema esperto di grandi dimensioni, capace di risolvere anche problemi complessi, e quello di un sistema esperto di piccole dimensioni ma specializzato su un argomento.

  • Sistemi esperti di grandi dimensioni. Sono sistemi caratterizzati da una elevata capacità di calcolo e di memoria. Sono, pertanto, molto costosi e possono girare soltanto su computer potenti. Essendo molto costosi possono essere realizzati prevalentemente per finalità sperimentali oppure essere applicati in campi ove sia immediato il ritorno economico (es. previsioni e analisi finanziarie automatiche).
  • Sistemi esperti di piccole dimensioni. Sono sistemi caratterizzati da una base dati di ridotte dimensioni che consente, comunque, di fornire supporto decisionali in specifiche attività lavorative e professionali ( es. calcolo tributario, diagnosi mediche, ecc. ). I costi di progettazione sono inferiori. Questi sistemi non richiedono elevate capacità hardware e possono girare sui personal computer.

Per lo sviluppo di un sistema esperto sono necessarie due distinte figure professionali. Il progettista informatico ( knowledge engineer ) e lo specialista della materia ( domain expert ). Il knowledge engineer si occupa di sviluppare il software del sistema esperto ( algoritmi, interfacce, database, ecc. ) dal punto di vista tecnico. Il domain expert, viceversa, si occupa di alimentare i dati nel database di conoscenza del sistema esperto. Ad esempio, per sviluppare un sistema esperto di diagnosi medica è necessaria la presenza dell'analista informatico ( knowledge engineer ) e del medico specialista ( domain expert ). Le due funzioni sono, ovviamente, svolte da gruppi di specialisti e non da singoli individui. Le principali fasi dello sviluppo di un sistema esperto sono le seguenti:

  • Lista dei problemi. In questa fase l'esperto stende una lista di problemi che si presentano nel relativo settore cui è dedicato il sistema esperto.
  • Concentualizzazione. Ogni singolo problema viene trasformato in un concetto e viene rappresentato. A ogni problema è associata una lista di soluzioni e di possibili casistiche. Il problema può anche essere suddiviso in sotto-problemi più semplici per agevolare la sequenza di azioni necessarie a giungere o individuare la soluzione.
  • Formalizzazione. Ogni problema concettualizzato viene formalizzato con gli strumenti di analisi informatica che precedono lo sviluppo del programma.
  • Sviluppo. È la fase di sviluppo informatico vero e proprio in cui l'analisi viene trasformata in un codice eseguibile dal computer mediante un linguaggio di programmazione.
  • Test. Nella fase di test il sistema esperto viene messo alla prova. Un gruppo di utenti finali espone dei quesiti e il sistema esperto fornisce le possibili soluzioni. Se le soluzioni individuate dal sistema esperto sono identiche a quelle fornito dallo specialista ( domain expert ) allora il sistema esperto è considerato efficace. In questa fase sono anche verificate e corrette eventuali anomalie. E', inoltre, verificato il livello di usabilità del software da parte degli utenti finali.

Utente. Nello sviluppo di un sistema esperto è importante anche la figura dell'utente. Il sistema esperto deve saper rispondere alle reali necessità dell'utente finale ed esprimersi, almeno in parte, nel linguaggio dell'utente, evitando l'abuso del linguaggio burocratico o tecnocratico degli esperti. Poiché né il knowledge engineer, né l'esperto, possiedono la visione dell'utente, è necessaria fin dalla fase di progettazione anche la presenza di una figura esperta in comunicazione e marketing ( communication manager ) in grado di interpretare le esigenze reali degli utenti.

https://www.okpedia.it/sviluppo_sistema_esperto


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. il sistema esperto
  2. come si realizza un sistema esperto
  3. l'ingegneria della conoscenza
  4. l'ingegnere della conoscenza ( knowledge engineer )
  5. il domain expert
  6. la base di conoscenza
  7. l'approccio alle regole di base ad hoc
  8. il sistema esperto basato sulle regole
  9. il sistema esperto basato sugli alberi logici

FacebookTwitterLinkedinLinkedin