OKPEDIA CONTRATTI DI BORSA

Stellage

Lo stellage è un contratto di borsa in cui il compratore versa un premio per riservarsi la facoltà di decidere se acquistare i titoli al prezzo base ad una determinata data oppure di vendere gli stessi al prezzo base. Il venditore incassa il premio e si obbliga ad onorare il contratto in base alla decisione finale dell'acquirente Il contratto stellage è un contratto a termine, appartenente alla categoria dei contratti a premio composti, in cui l'acquirente si riserva di decidere se presentarsi, in una specifica data futura e per un dato prezzo base del titolo, come acquirente o venditore sulla base dell'andamento del titolo. Per questa sua caratteristica il contratto stellage è anche detto contratto a doppia facoltà. È utilizzato quando le aspettative dell'acquirente prevede forti oscillazioni sulle quotazioni del titolo e limita la perdita massima dell'operazione al valore del premio.

  • Breakeven superiore. Se alla scadenza contrattuale il prezzo di mercato del titolo supera il prezzo base più il premio (breakeven superiore), l'acquirente procede all'acquisto della quantità dei titoli al prezzo base concordato.
  • Breakeven inferiore. Se alla scadenza contrattuale il prezzo di mercato del titolo è inferiore al prezzo base al netto del premio (breakeven inferiore) procede alla vendita della quantità dei titoli al prezzo base concordato.

L'acquirente matura una perdita soltanto quando, alla scadenza contrattuale, il prezzo di mercato del titolo è compreso tra il breakeven superiore e quello inferiore. Il venditore ha, viceversa, una sostanziale previsione di stabilità del titolo sul mercato, può ottenere un profitto massimo pari al premio incassato a fronte di perdite teoricamente illimitate. Facciamo un esempio pratico:

CONTRATTO STELLAGE

Nel grafico è rappresentato il prezzo base del contratto a termine, il premio, il breakeven superiore (F) e il breakeven inferiore (D). Nel corso del tempo il prezzo di mercato del titolo può registrare delle variazioni al rialzo e/o al ribasso. Le due curve nel grafico rappresentano due situazioni diverse. Nel punto A il titolo registra un rialzo del suo prezzo di mercato, a fronte di un valore di mercato pari a AF l'acquirente deve pagare il prezzo base e il premio CF, realizzando con l'acquisto dei titoli un guadagno pari ad AC. Viceversa, nel punto B il titolo registra un ribasso del prezzo di mercato rispetto al prezzo base, in questo caso l'acquirente ha la convenienza a presentarsi come venditore del titolo al prezzo base e, al netto del premio e del prezzo di mercato dei titoli, maturare un guadagno netto pari a BD. La fascia di prezzo tra il breakeven superiore (C) e il breakeven inferiore (D) identifica la zona in cui l'acquirente registra una perdita economica di entità compresa tra zero (minimo) e l'importo del premio pagato (massimo). Il venditore, al contrario, può subire perdite senza alcun limite, in un verso e nell'altro, a fronte di un guadagno netto massimo pari al premio pagato dall'acquirente.

https://www.okpedia.it/stellage


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Borsa


FacebookTwitterLinkedinLinkedin