OKPEDIA SIM

SIM

Una Sim è una smart card utilizzata nella telefonia mobile per identificare l'abbonato. Il termine SIM è l'acronimo di Subscriber Identity Module. Il metodo di identificazione basato sulla Sim è utilizzato nelle reti GSM. In senso stretto la SIM è soltanto il modulo della smart card che, nell'insieme, è conosciuta con il nome di Sim Card. Nella SIM non è registrato il numero di telefono vero e proprio, bensì il numero di identificativo unico dell'abbonato (IMSI) che consente alla compagnia telefonica di associare il profilo del cliente al dispositivo mobile (es. cellulare) in cui è inserita la Sim Card. Nella Sim è registrata anche una chiave di autentificazione segreta, conosciuta soltanto dall'operatore telefonico, che evita l'accesso fraudolento da parte di terzi non autorizzati. La Sim contiene anche un banco di memoria utilizzabile per la registrazione dei numeri telefonici in rubrica e dei messaggi SMS inviati e ricevuti.

SIM CARD

La capacità di memoria della SIM può arrivare fino a 256 KB nelle Sim di nuova generazione, inizialmente era limitato a pochi chilobyte. L'accesso alle informazioni registrati nella SIM è protetto da un codice PIN (Personal Identification Number) e da un codice PUK (PIN Unblocking Key). Negli anni '90 la Sim Card era una scheda di dimensioni pari ad una carta di credito. La scheda era inserita dagli utenti direttamente nei cellulari Gsm e poteva essere sfilata con facilità. Negli anni duemila si è diffusa la Sim Card di dimensioni ridotte, detta MiniSim, pari a 25 millimetri per 15 millimetri. A partire dalla seconda metà del primo decennio del duemila, infine, ha iniziato a diffondersi la MicroSim, un modello di Sim Card ulteriormente più piccolo. Le MiniSim e le MicroSim sono inserite all'interno del cellulare o dello smartphone, in uno slot situato solitamente al di sotto della batteria.

https://www.okpedia.it/sim


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Subscriber Identity Module. Il termine inglese Subscriber Identity Module ( SIM ) può essere tradotto dall’inglese con “Modulo identificativo Abbonato”. E' utilizzato per riferirsi alla scheda ( card ) da inserire nei telefoni GSM. La scheda contiene tutte le informazioni necessarie per accedere al servizio telefonico (dati personali, protocolli di connessione alle linee del gestore di telefonia, sms, rubrica, ecc). Nel corso del tempo le dimensioni della scheda Sim sono cambiate. Inizialmente le dimensioni della scheda Sim hanno il medesimo formato di una carta di credito. Nel corso degli anni duemila le dimensioni si sono ridotte fino ad assumere quelle di un plug-in.


Cellulare


FacebookTwitterLinkedinLinkedin