OKPEDIA RACCOLTA BANCARIA

Raccolta bancaria

La raccolta bancaria è l'insieme delle operazioni effettuate dalla banca per procurarsi le risorse finanziarie. Queste operazioni sono suddivise in due categorie:

  • Operazioni bancarie al dettaglio. Si tratta di operazioni bancarie di raccolta tra la banca e i privati. Al suo interno si trovano strumenti quali i depositi bancari e i conti correnti bancari. Sono operazioni caratterizzate da bassi importi unitari e da servizi bancari accessori sulla base dell'esigenza del cliente. Il tasso di interesse è medio-basso ed è spesso personalizzato a seconda della clientela.
  • Operazioni bancarie all'ingrosso. Si tratta di operazioni di provvista e di impiego di grandi dimensioni. Sono operazioni caratterizzate da forte variabilità sia negli importi e sia nei tassi (wholesale banking). Sono operazioni prive di servizi bancari accessori. Il tasso di interesse è più alto rispetto alle operazioni bancarie al dettaglio.

Le due tipologie caratterizzano la raccolta bancaria di risorse finanziarie a titolo di debito. Le risorse sono successivamente impiegate nelle attività di offerta creditizia da parte degli istituti di credito. In entrambi i casi, sia per le operazioni al dettaglio che per le operazioni all'ingrosso, la banca è tenuta a compiere degli accertamenti sul soggetto prima di stipulare qualsiasi contratto.

https://www.okpedia.it/raccolta_bancaria


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin