Pubblicità sui motori di ricerca

La pubblicità sui motori di ricerca si distingue in due diverse categorie:

  • Search Engine Optimization. Per Search Engine Optimization (Seo) si intende l'ottimizzazione del codice di un sito web su determinate keywords. Ad esempio, se una azienda produce e vende "pannelli solari", è molto utile fare in modo che il richiamo esca nella prima pagina dei risultati cercando "pannelli solari" sui motori di ricerca. In quest'ultimo caso il sito ha un buon "posizionamento naturale" sui motori di ricerca. È tuttavia molto difficile ottenerlo. Spesso è necessaria una reingegnerizzazione e un restyling completo del sito web, molto costoso, ed i risultati arrivano soltanto nel lungo periodo. Nessuna società SEO potrà infine garantire il risultato finale, in quanto gli algoritmi dei motori di ricerca sono segreti e in continua evoluzione.
  • Keywords Advertising. Per keywords advertising si intende la pubblicità sui motori di ricerca negli spazi sponsorizzati. Il risultato è immediato. Dopo 24 ore un annuncio pubblicitario compare nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca relativi alle keywords desiderate. Generalmente il costo è del tipo "pay per clic", ossia si paga soltanto in base al numero dei clic ottenuti sull'annuncio. Le tariffe sono sensibilmente molto diverse tra loro. I motori di ricerca applicano un sistema d'asta ragionato che aumenta la tariffa di acquisto per le keyword più domandate. Per un clic si va dai 5 centesimi ai 5 euro, ed anche oltre. È la strada più immediata e sicura per acquistare pubblicità sui motori di ricerca.
https://www.okpedia.it/temp/pubblicita-sui-motori-di-ricerca


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin