Prodotti nologo
I prodotti nologo sono prodotti realizzati da marche non conosciute o poco note, in vendita ad un prezzo più basso rispetto ai prodotti di marca. Spesso la percezione porta il consumatore a pensare ai prodotti nologo come prodotti di qualità inferiore o scadenti. In realtà, non è così. La differenza tra un prodotto di marca e uno nologo è molto sottile.
- Prodotto di marca. Per costruire e mantenere la propria reputazione (immagine di marca) le marche note devono continuamente sostenere delle spese marketing e investire in pubblicità e in comunicazione e questi costi inevitabilmente innalzano il prezzo di vendita del bene.
- Prodotto nologo. I prodotti nologo, invece, sono realizzati da industrie che non investono in comunicazione. Pur avendo una scala di produzione inferiore, vantano costi di produzione più bassi e possono pertanto vendere i propri prodotti ad un prezzo più basso sul mercato. Talvolta queste industrie vendono la propria produzione alle stesse grandi marche che poi li rimette in commercio a proprio nome. Spesso, infine, sono le stesse industrie note a delocalizzare la produzione in paesi a basso costo del lavoro o di tassazione per ridurre il costo di produzione.
A parità di caratteristiche tecniche, ingredienti e materiali (qualità del prodotto) acquistare un prodotto nologo consente al consumatore di risparmiare sulla spesa. Una marca blasonata non garantisce sempre una qualità superiore del prodotto e che tutti i prodotti, nologo o di marca, devono comunque rispettare le norme di legge vigenti per poter essere commercializzati. In conclusione, più che alla notorietà delle marche occorre far attenzione alle caratteristiche del prodotto e scegliere quello con il prezzo più basso, indipendentemente dal fatto che sia di marca o nologo.