Potenza su Excel

La potenza su Excel è un'operazione matematica del foglio di calcolo che può essere realizzata utilizzando il simbolo ^ dell'elevazione a potenza tra una base b e un esponente n ( bn ). Come altre operazioni matematiche anche l'elevazione a potenza di un numero può essere effettuata utilizzando il richiamo alle celle del foglio di lavoro ( es. D2, D3, ecc. ) oppure le costanti numeriche ( es. 2, 3, 4, ecc. ). Nel seguente esempio viene rappresentata l'elevazione a potenza su Excel.

POTENZA SU EXCEL

L'elevazione a potenza è l'espressione matematica contenuta nella cella D4. Il valore numerico (5) contenuto nella cella D2 viene richiamato come base della potenza (b) mentre il valore numerico costante (3) come esponente (n) della potenza bn. Nella cella D4 viene visualizzato automaticamente il risultato dell'elevazione a potenza 53 ossia 125 ( 5x5x5 ). È possibile ottenere il medesimo risultato anche tramite la funzione POTENZA(b;n) del foglio Excel come nel seguente esempio.

POTENZA SU EXCEL FORMULA

In questo caso, la cella D4 non contiene un'espressione matematica bensì la funzione Excel dell'elevazione a potenza del foglio di lavoro Excel. La funzione POTENZA è composta da due parametri ( argomenti della funzione ): base ( b ) ed esponente ( n ). Nel nostro esempio abbiamo utilizzato come base la cella D2 e come esponente la cella D3. Il risultato della formula POTENZA(D2;D3) di elevazione a potenza 53 è sempre lo stesso ossia 125 ( 5x5x5 ).

ARGOMENTO FUNZIONE EXCEL POTENZA

Nel primo esempio abbiamo utilizzato per semplicità espositiva il richiamo sia alla costante numerica 3 ( esponente ) che a un valore numerico di cella D2 ( base ). È possibile effettuare la potenza su Excel anche utilizzando come esponente il richiamo a una cella o costanti numeriche sia per la base che per l'esponente.

https://www.okpedia.it/potenza_su_excel


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. Excel
  2. Come sommare su excel
  3. Come moltiplicare su excel
  4. Come calcolare la media
  5. Altre lezioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin