Parco naturale Waterton Lakes National Park in Canada

Il Waterton Lakes National Park è un parco naturale del Canada caratterizzato da paesaggi alpini, boschi e vaste distese verdi. Il parco occupa circa 200 chilometri quadri ed è relativamente piccolo rispetto agli altri parchi del Nord America. Il Waterton Lakes National Park si trova nelle regioni sud-occidentali dello stato dell'Alberta. È un parco naturale caratterizzato dall'assenza completa di strade. I turisti possono visitarlo seguendo uno dei vecchi sentieri che attraversano il territorio. Una caratteristica che rende il parco una delle principali mete per gli amanti del trekking canadese. All'interno del parco si possono visitare i laghi di Maskinonge e di Lower, Middle e Upper Waterton, dove poter noleggiare una barca a remi ed andare alla scoperta delle bellezze naturalistiche del luogo. Sia in barca e sia in montagna il parco offre sentieri di diversa complessità.

Il parco internazionale della pace

Il parco nazionale del Waterton Lakes è nato nel 1895 per preservare l'area dall'espansione urbanistica. Dal 1932 è stato unito al Glacier National Park del Montana (Stati Uniti), diventando un unico e grande parco internazionale del Waterton-Glacier (o Parco internazionale della pace). Il Waterton-Glacier è anche il simbolo dell'amicizia e della fratellanza tra Canada e Stati Uniti d'America. Nel 1995 è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco per il valore dei panorami naturalistici e per la biodiversità. Al suo interno possiamo trovare diversi habitat, come la tundra alpina, le foreste di conifere e le foreste di pioppi, le praterie. Dalle praterie del parco si elevano le Rockies. La transizione tra monti e pianura è netta. Si tratta di un aspetto geologicamente interessante che conferiscono al Waterton Lakes National Park un fascino particolare. In alcuni punti l'altezza varia bruscamente di migliaia di metri, passando dalla quiete delle pianure all'imponenza dei complessi rocciosi.

Quando visitare il parco dei Waterton Lakes

La cittadina di Waterton è una buona base per organizzare le escursioni nel parco. Nei pressi della cittadina è anche possibile visitare o alloggiare nel Prince of Wales Hotel. La struttura è stata realizzata nel 1926 completamente in legno ed è l'unica grande opera del parco. Si affaccia sul Lago Upper offrendo uno dei panorami più affascinanti dell'area. Il Waterton Lakes National Park è aperto tutto l'anno. I mesi estivi sono quelli di maggiore interesse turistico.

https://www.okpedia.it/parco-naturale-waterton-lakes-national-park-in-canada


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Canada


FacebookTwitterLinkedinLinkedin