OKPEDIA BORSA

Negoziazione in Borsa

La negoziazione in Borsa. La borsa è organizzata in mercati, ciascuno dei quali è regolamentato in modo diverso ed è dedicato allo scambio e alle negoziaizoni di una particolare tipologia di strumento finanziario. Ogni mercato può quindi seguire regole, modalità e orari diversi per le negoziazioni. In generale i mercati sono caratterizzati da una fase di apertura ( mercato aperto ) e da una fase di chiusura ( mercato chiuso ). In alcuni casi è anche presente una fase di pre apertura che anticipa l'apertura vera e propria del mercato. La negoziazione in Borsa può avere luogo mediante negoziazione continua oppure essere disciplinata in tre distinte fasi di negoziazione di asta:

  • Pre-apertura. Nella fase di pre-apertura ( fase pre-asta) viene determinato il prezzo teorico di apertura del titolo o dello strumento finanziario.
  • Validazione. Nella fase di validazione viene convalidato il prezzo teorico di apertura.
  • Conclusione. Nella fase di conclusione ( fase di apertura o fase di asta ) ha luogo la conclusione dei contratti.

Le regole di negoziazione variano in base alla tipologia dello strumento finanziario. Alcuni strumenti finanziari sono negoziati soltanto in asta di apertura, altri sono negoziati in modo continuo ( negoziazione continua ), altri ancora sono negoziati sia in asta di apertura che in negoziazione continua.

https://www.okpedia.it/negoziazione_in_borsa


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Borsa


FacebookTwitterLinkedinLinkedin