OKPEDIA NAPSTER

Napster

NAPSTERNapster era un software di file sharing molto diffuso tra la fine degli anni '90 e l'inizio del duemila. Il programma venne sviluppato nel 1999 da Shawn Fanning e Sean Parker sulla base di un'architettura a rete peer-to-peer tramite il quale gli utenti potevano condividere file su internet. Il trasferimento dei files avveniva da utente a utente, il compito di Napster era semplicemente di centralizzare alcune informazioni fondamentali come, ad esempio, la lista dei sistemi connessi in rete e il nome dei file condivisi.

Chiusura di Napster. Il software fu oggetto di una battaglia legale intrapresa dalle case discografiche che vi ravvisavano la violazione dei copyright e la copia non autorizzata dei brani musicali in formato audio digitale Mp3. Il processo giudiziario si concluse nel 2001 con la condanna da parte di un tribunale statunitense alla chiusura dell'attività di Napster a causa delle continue e ripetute violazioni del copyright e ad un risarcimento danni di 36 milioni dollari. Va detto che Napster non memorizzava sui propri server i files condivisi bensì si limitava a funzionare come un motore di ricerca delle risorse presenti sui computer degli utenti. Napster fu comunque condannato per la negligenza di non aver effettuato alcun controllo sui files condivisi dagli utenti. Dopo un primo tentativo di commutare il servizio da gratuito a pagamento, Napster chiuse definitivamente i battenti. Il marchio Napster e il suo storico logo furono acquistati dalla Roxioper la commercializzazione di un servizio di download musica.

Dopo Napster. Sui mass media la morte di Napster tuonò come la vittoria delle major e la sconfitta del peer-to-peer e del file sharing. In realtà, nella sua breve vita Napster aveva lanciato un'idea che fu ben presto replicata da altri operatori online. La chiusura di Napster non eliminò affatto il file sharing su internet. La massa degli utenti si spostò su altri sistemi di condivisione file peer-to-peer (P2P) come KaZaA, Audiogalaxy, Morpheus, LimeWire. L'industria discografica intraprese nuove battaglie legali, facendo chiudere molti degli eredi di Napster, senza tuttavia mai sradicare del tutto il fenomeno del file sharing mediante peer-to-peer per la sua natura prettamente distribuita su migliaia di client-server e non accentrata in un unico server. Molte reti peer-to-peer pure che, a differenza di Napster, sono prive anche del server centrale per le operazioni di ricerca, riuscirono a resistere alle battaglie legali delle major.

https://www.okpedia.it/temp/napster


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


FAQ


FacebookTwitterLinkedinLinkedin