OKPEDIA MUTUO

Mutuo a tasso misto

Il mutuo a tasso misto ( o mutuo misto ) è una forma di mutuo bancario che unisce le caratteristiche del mutuo a tasso variabile e del mutuo a tasso fisso.

La banca eroga al mutuatario il finanziamento suddividendo il capitale prestato in una parte a tasso fisso e un'altra a tasso variabile.

il mutuo a tasso misto

Durante la durata del mutuo il mutuatario può modificare la ripartizione delle quote della rata fisso / variabile a seconda della congiuntura economica.

Il passaggio può avvenire in qualsiasi momento durante il periodo di contratto del mutuo.

La ripartizione delle quote può essere cambiata una sola volta oppure più volte, a seconda delle condizioni contrattuali praticate dalla banca nel contratto di mutuo.

Nota. Il mutuo misto può anche essere destinato interamente a tasso fisso o a tasso variabile, lasciando in ogni caso al mutuatario la possibilità di cambiare il tasso d'interesse da fisso a variabile o viceversa nel corso della vita del mutuo.

Quali sono i vantaggi del mutuo a tasso fisso?

Dal punto di vista del mutuatario si riduce il rischio di subire l'onere di un'eccessiva variazione del costo del denaro nel lungo periodo, durante il periodo di contratto del mutuo.

Nota. A differenza delle altre forme di mutuo a tasso fisso o a tasso variabile, il mutuo misto non è altrettanto conosciuto dai clienti bancari che spesso riducono la scelta del proprio finanziamento tra il tasso fisso e quello variabile.

https://www.okpedia.it/mutuo-misto


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin