Morning Star ( pattern )
ll Morning Star è un bottom reversal pattern ossia un segnale di mercato della possibile inversione dal trend ribassista ( bearish ) al trend rialzista ( bullish ). Si presenta in genere alla fine di un trend ribassista ( down trend ).
È un pattern utilizzato nell'analisi tecnica e nell'analisi delle candele giapponesi.
Il pattern Morning Star è composto da tre candlestick in sequenza.
- La prima candela è una long bearish candlestick nera. Il mercato chiude con un prezzo molto più basso rispetto a quello di apertura. È molto lunga perché si registra una rapida accelerazione al ribasso del prezzo.
- La seconda candela è una star ossia una candlestick dal corpo ridotto. Può essere una short bearish candlestick oppure una candela d'ombra doji. Il colore e le ombre non sono rilevanti. Il real body della candela intermedia si trova in gap di apertura negativo oppure in lap di apertura negativo, ossia il prezzo di apertura della seconda candela è al di sotto del valore minimo ( gap down ) o del prezzo di chiusura ( lap ) della candela precedente. Si tratta di una candlestick a range ridotto.
Interpretazione economica. Gli investitori dimostrano una certa prudenza dopo la caduta del prezzo del giorno precedente. Alcuni cominciano a chiedersi se il trend al ribasso è finito. Se le ombre sono corte ( short shadow ) prevale un sentimento di attesa e incertezza. Se le ombre sono estese ( long shadow ) la volatilità di prezzo è più pronunciata perché prevale un sentimento di indecisione e di paura.
- La terza candela è una standard o long bullish candlestick bianca. Il prezzo torna a crescere e chiude almeno al di sopra della metà del corpo della prima candela giapponese. Alcuni trader hanno modificato le proprie aspettative sul futuro del titolo. Potrebbe avvenire un'inversione del trend al rialzo ( bullish trend ).
Nota. Alcune caratteristiche della terza candela rafforzano l'efficacia previsionale del pattern morning star:
A) L'eventuale gap tra la seconda e la terza candela.
B) La lunghezza della prima e della terza candela.
C) La crescita del prezzo dalla prima alla terza.
D) Il volume scambiato è crescente tra la prima e la terza candela.
Il morning doji star
Se la candela intermedia è una doji invece di una short candlestick, questo pattern è detto morning doji star.
Il pattern morning doji star ha le stesse caratteristiche e lo stesso significato economico del morning star.

FAQ
- Cos'è il GAP?
Il gap è la differenza tra il prezzo di apertura della candela e il valore massimo ( gap up ) o minimo ( gap down ) della candela precedente. - Cos'è il LAP?
Il lap è la differenza tra il prezzo di apertura della candela è il prezzo di chiusura della candela precedente.