OKPEDIA METAPONTO

Metaponto

Metaponto è una località sulla costa jonica della Basilicata, nella pianura vicino alla foce del fiume Basento. L'area viene colonizzata nel VII secolo a.C. dai greci provenienti dall'Acacia. Lo stesso nome "Metaponto" deriva dall'unione di due parole greche ed ha come significato "al di là del mare". Sorta come avamposto di Sibari per proteggersi dall'espansione di Taranto lungo la costa jonica, Metaponto diventa successivamente una delle realtà più importanti della Magna Grecia. Il territorio del metapontino è caratterizzato da un livello di fertilità superiore rispetto al circondario, una caratteristica ancora oggi alla base della forte vocazione agricola della zona.

METAPONTO COLONIA GRECA

Come città greca svolge un ruolo di grande importanza, comparendo spesso negli eventi storici più salienti dell'epoca. Nel VI secolo a.C. partecipa alla distruzione di Siris, nel V secolo contribuisce alla spedizione ateniese in Sicilia inviando un proprio contingente militare, nel 280 a.C. si allea con Pirro e Taranto nella battaglia di Eraclea contro Roma e nel 207 a.C. si schiera dalla parte di Annibale. Le ultime due scelte decretano la sua distruzione ad opera dei romani che qui insediano una guarnigione romana per il controllo del territorio, costringendo la popolazione greca del metapontino a rifuggiarsi sulle colline della vicina Pistoicos, attuale Pisticci. L'antico insediamento greco è oggi testimoniato dall'area archeologica di Metaponto, dalle Tavole Palatine e dal Museo archeologico di Metaponto che ospita una collezione di reperti archeologici d'età greca ritrovati in loco.

METAPONTO LUNGOMARE

Oggi Metaponto è una frazione del comune di Bernalda e conta una popolazione stimata intorno al migliaio di abitanti residentu. L'area ha una vocazione economica agricolo-turistica. La zona costiera, detta Metaponto Lido ( Metaponto mare ) è fortemente legata alle attività balneari come campeggi, hotels o ville-vacanze, poste a poche centinaia di metri dalla spiaggia e dai lidi. Il lungomare è caratterizzato da una lunga pavimentazione tra la spiaggia e le case con diverse attività di ristorazione (pizzerie, gelaterie, ecc.) e bancarelle occasionali. L'area urbana di Metaponto si trova, invece, a circa 3 chilometri dalla costa, nei pressi della stazione ferroviaria che la collega con Taranto e Napoli, a pochi chilometri dalla strada statale Jonica SS. 106 (E90).

https://www.okpedia.it/metaponto


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin